Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Mercoledì 23 Marzo 2022
I Litfiba in concerto il 27 luglio all’Arena Estiva della Fiera
Musica
«L’ultimo girone», la tournée d’addio dei Litfiba farà tappa in città il 27 luglio nell’ambito di «Bergamo Summer Music» all’Arena Estiva della Fiera (inizio ore 21.30; ingresso 40-55 euro, prevendite comprese).
«L’ultimo girone», la tournée d’addio dei Litfiba farà tappa in città il 27 luglio nell’ambito di «Bergamo Summer Music» all’Arena Estiva della Fiera (inizio ore 21.30; ingresso 40-55 euro, prevendite comprese). Per il gruppo rock di Firenze gli anni da festeggiare prima del commiato sono 40+2. I Litfiba sono stati la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano. Una storia che si può fregiare di successi discografici con 10 milioni di copie vendute e migliaia di concerti in Italia, Europa e nel resto del mondo – precursori come pochi del rock cantato in italiano – ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese, tra impegno sociale, battaglie civili/ambientali e diritti umani.
A dispetto della mitologia che vede attempati signori continuare a calcare le scene del rock, del blues, del rock’n’roll, Piero Pelù e Ghigo Renzulli hanno deciso di non invecchiare in scena. Dopo un’avventura costellata da notevoli successi discografici, con 10 milioni di dischi venduti e migliaia di concerti tenuti in Europa e nel resto del mondo, i due «ragazzi» mollano il colpo. Hanno però deciso di farlo festeggiando con una tournée che tutto sarà meno che triste.
Il viaggio della band è stato esemplare: dal post punk al rock teatrale, all’etno wave di «Desaparecido», quindi il doppio «17 Re» a focalizzare una nuova strada per la musica rock di casa nostra. Negli anni i successi sono stati clamorosi, almeno quanto la decisione, nel 1999, di seguire strade diverse. Pelù se ne va a seguire una carriera privata mentre Renzulli resta a capo della band, con alterne fortune. Ci sarà un ritorno al futuro, una ricostruzione dei Litfiba sino alla decisione di chiuderla lì, alla fine di quest’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA