Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 10 Marzo 2023
I film in uscita nel fine settimana nelle sale di Bergamo e provincia
Nel weekend. Ecco le uscite per il fine settimana del 10 marzo a Bergamo e in provincia.
Nel fine settimana del 10 marzo nelle sale di Bergamo e provincia sarà possibile vedere «Women Talking - Il diritto di scegliere» con Frances McDorand, plurinominato agli Oscar e ai Golden Globes, ma anche molti altri titoli come la commedia tratta dalla storia vera del re delle musicassette contraffatte «Mixed by Erry».
Ecco le trame delle pellicole più attese.
«Women Talking - Il diritto di scegliere»
«Women Talking - Il diritto di scegliere» è una pellicola di forte impatto e che tratta temi delicati, nominato agli Oscar come miglior film, nelle sale dal 10 marzo, con un importante cast tra cui spiccano i nomi della tre volte premio Oscar Frances McDormand, la vincitrice di un Golden Globe Claire Foy e Rooney Mara. Il film, diretto da Sarah Polley, è tratto dall’omonimo romanzo di Miriam Toews che riprende i fatti avvenuti nella colonia Manitoba in Bolivia nel 2011. Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, scopre di subire maltrattamenti e violenze da parte dei loro uomini per mezzo di anestetici. Davanti a queste donne si pone una scelta forse più importante della loro vita: non fare niente, restare e combattere o andare via. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro forte fede e il ruolo che essa gioca all’interno della comunità. Ma il bisogno di giustizia e di non subire e non far subire alle proprie figlie tutta quella violenza, le aiuteranno a reagire e affrontare la lotta.
«Mixed By Erry»
Basato sulla vera storia dei fratelli Frattasio, re delle musicassette contraffatte negli anni ’80, «Mixed By Erry», il film diretto da Sydney Sibilia e ambientato a Napoli, racconta la storia di Enrico Frattasio, noto a tutti come Erry, un giovane con la passione per musica che vorrebbe fare il DJ, ma la cui timidezza gli impedisce di provarci. Enrico, aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, inizia a copiare mixtape per i suoi amici, allargando in seguito il giro fino a dar vita a una vera e propria impresa. La masterizzazione e la vendita delle musicassette contraffatte, però, si trasformerà in un’avventura internazionale, che trasformerà per sempre le loro vite. Le musicassette copiate, note sotto il nome «Mixed by Erry», divenuto a pieno titolo un marchio di fabbrica, non solo poeteranno la musica nelle case e nella vita di tutti giorni, ma daranno anche un nuovo senso al concetto di pirateria in Italia.
«Disco Boy»
Aleksei è un giovane rifugiato dalla Bielorussia che, per ottenere la cittadinanza, riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese, dove lo aspetterà un viaggio lungo e difficile: il ragazzo infatti viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo, un rivoluzionario che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. La sorella di Jomo, Udoka, si è invece arresa da tempo e sogna di poter scappare dal suo paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei dovrà intervenire per liberarli.
«Scream VI»
Per gli appassionati dei film horror e slasher, arriva in sala il sesto episodio della celebre saga «Scream» che vede nel cast Jenna Ortega, una delle giovani attrici al momento di maggior successo grazie alla sua interpretazione in «Wednesday». l sesto film, ambientato circa un anno dopo gli episodi del quinto, vede le sorelle Sam e Tara Carpenter, insieme ai gemelli Chad e Mindy Meeks, lasciare la città di Woodsboro dopo essere sopravvissute alla furia omicida di Ghostface, il killer mascherato. I protagonisti decidono dunque di trasferirsi a New York per cominciare una nuova vita lasciandosi alle spalle gli orrori del passato, ma anche nella grande mela si troveranno a dover fare i conti con un nuovo Ghostface che vuole concludere la strage di Woodsboro.
Nelle sale di Bergamo e provincia è ancora possibile assistere alla proiezione di «Ant-Man and The Wasp – Quantumania».
© RIPRODUZIONE RISERVATA