«Andar per musica» ospita il musicista asturiano Angel Velasco Hevia - celebrità del folk planetario - che si fermerà in Bergamasca un paio di giorni. Martedì 11 luglio al Castello degli Angeli di Carobbio il popolare gaiteros tiene una lezione concerto sul suo strumento, confrontandosi viso a viso con il ricercatore bergamasco Valter Biella, grande esperto del baghèt, la cornamusa bergamasca. Mercoledì 12 luglio sera invece Hevia terrà un vero e proprio concerto al Campo sportivo di Carobbio degli Angeli (inizio ore 21; ingresso 10 euro).
Per il concerto il gaiteros delle Asturie scenderà in campo con il suo gruppo e con lo strumento che gli ha regalato un’invidiabile popolarità in tutto il mondo. Grazie alla sua cornamusa midi, messa a punto grazie al contributo di Alberto Arias, suo allievo nonché programmatore di computer, e del tecnico elettronico Miguel Dopico, Hevia ha dato un altro passo al suono della tradizione e soprattutto ha fatto in modo che la suggestione della musica tradizionale potesse evolvere sul filo del tempo.
Entro l’anno uscirà infine il nuovo album di Hevia, con brani originali, ma i numero lo hanno già consegnato alla storia. Da «Tierra de Nadie» in poi Hevia ha guadagnato 15 dischi d’oro, 12 di platino, si è esibito in più di 40 paesi, Giappone e Nuova Zelanda compresi. (10/07/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA