Cultura e Spettacoli
Sabato 14 Dicembre 2002
Gli spettacoli del Pandemonium per le scuole
Un programma che coinvolge gli studenti dalle elementari alle superiori al teatro san Sisto di Colognola, in cia San Sisto alle ore 10
Sono esauriti da tempo i posti per Racconto di Natale, che apre il programma di recite per le scuole del Pandemonium Teatro.
Lo spettacolo, che vanta una gloriosa e sempre rinverdita anzianità, tratto dal famoso testo di Charles Dickens, si terrà al Teatro San Sisto di Colognola che ospita anche tutte le proposte della Compagnia per le scuole e le famiglie.
A gennaio ci sarà invece ancora la possibilità di vedere l’accattivante spettacolo Fiammiferi che ha debuttato con grande successo in apertura di stagione, nella tragica ricorrenza dell’11 settembre. Si tratta di un minimusical di Lisa Ferrari e Gabriella Mazza, con regia della stessa Ferrari, indirizzato alle scuole materne ed elementari; una reinterpretazione della fiaba di Andersen La piccola fiammiferaia che vuole essere un modo per parlare ai bambini di un tema tanto delicato, complesso e pauroso come quello del diverso sviluppo fra popoli e popoli e delle sue catastrofiche conseguenze.
Non manca il fondamentale lieto fine, che permette di sperare in un mondo migliore, intorno al quale tutti, e soprattutto i bambini, hanno il diritto di fantasticare. Il linguaggio è quello leggero e scherzoso delle filastrocche che diventano canzoni vere e proprie dando vita ad uno spettacolo interamente ed esclusivamente cantato che parlerà anche agli adulti, alla memoria che si fa presente, attraverso il recupero di filastrocche e armonie oggi quasi completamente perse nei giochi dei bambini.
Seguiranno le repliche di Fahranheit 451, l’affascinante testo teatrale di Ray Bradbury, che continua a raccogliere ampi successi tra gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori a cui propone, nelle vesti creative della fantascienza, una riflessione sui pericoli di una società massificante che sopisce le coscienze e livella le intelligenze; poi Dolcemiele, dal romanzo "Matilde" di Roald Dahl, che sempre diverte, coinvolge ed emoziona i ragazzini di elementari e medie, e Cappuccetto Killer, che interpreta la trascrizione in versi, attuata da Roald Dahl, di fiabe tradizionali, trasformate in piacevoli e muiscali filastrocche, condite con un abuona dose della sua solita ironia e un pizzico di crudeltà.
Infine una nuova particolare proposta per le scuole medie inferiori e superiori: Guerra o Pace, un happening. Il teatro diventa qui un luogo fisico di incontro di arti varie, letteratura, musica e arti visive, che qui si occupano di eventi storici, gloriosi o drammatici: un incontro professionale con gli attori, i cantanti, i musicisti e i tecnici che interpretano queste arti, per ascoltare, guardare, riflettere e giocare. Infatti le classi interessate potranno intervenire con un apporto creativo, con i ragazzi che non sono più solo pubblico ma anche ospiti che si esibiscono, in un programma aperto alle loro proposte e che prevede anche una "gara" sulle conoscenze del rapporto tra arte e guerra.
Il calendario degli spettacoli
- RACCONTO DI NATALE da Charles Dickens
per classi dalla terza elementare alla prima media
martedì 17, mercoledì 18 dicembre ore 10 (posti esauriti)
- FIAMMIFERI novità stagione 2002/03
per classi dalla materna alla prima media
lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15, giovedì 16 gennaio (posti esauriti) 2003 ore 10
- FAHRENHEIT 451 di Ray Bradbury
per classi dalla seconda media a tutte le superiori
giovedì 6, venerdì 7 (posti esauriti), sabato 8 febbraio 2003 ore 10
- DOLCEMIELE da "Matilde" di Roald Dahl
per classi dalla terza elementare alla prima media
lunedì 24, martedì 25, mercoledì 26 febbraio 2003 ore 10
- CAPPUCCETTO KILLER Fiabe all’incontrario da "Versi PerVersi" di Roald Dahl
per classi dalla terza elementare alla prima media
martedì 11, mercoledì 12 marzo 2003 ore 10
- GUERRA O PACE Happening di arti varie
per classi dalla seconda media a tutte le superiori
giovedì 13, venerdì 14 marzo 2003 ore 10
Ingressi
Materne,elementari, medie inferiori: Euro 4,50
Medie superiori: Euro 5,50
Per informazioni
Pandemonium Teatro, via Paleocapa, 14, Bergamo, tel. 035/235039
E-mail scuole e territorio: [email protected]
Sito Web: </br%3e" target=_blank>www.pandemoniumteatro.org
© RIPRODUZIONE RISERVATA