Giornate dei castelli aperti, si riparte il 6 marzo: ecco tutte le date e i siti da vedere

Turismo Domenica 6 marzo riparte «Castelli, palazzi e borghi medievali», la rassegna che permette a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche, culturali e artistiche della media pianura lombarda.

Domenica 6 marzo riparte «Castelli, palazzi e borghi medievali», rassegna che permette a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche, culturali e artistiche della media pianura lombarda. Organizzata dall’associazione «Pianura da scoprire», con il patrocinio di Regione Lombardia, l’edizione primaverile si arricchisce di tante novità: saranno ben 24 i manieri e borghi fortificati, sparsi nella pianura tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, che potranno essere visitati durante le 11 date previste dalla manifestazione: ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a novembre, più tutte le festività, da Pasquetta al 25 aprile, dal 2 giugno al 1° novembre 2022.

I luoghi visitabili

Nelle località coinvolte, ecco cosa si potrà visitare: Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda (BG); il Paese dei Muri Dipinti e il Castello Silvestri a Calcio (BG); il Castello di Cavernago e il Castello di Malpaga, nel territorio di Cavernago (BG); il Borgo medievale di Cologno al Serio (BG); il Borgo Storico di Martinengo (BG); il Borgo Storico di Covo (BG); il Castello Visconteo di Pagazzano (BG); la Rocca Viscontea di Romano di Lombard ia (BG); il Castello Barbò di Pumenengo (BG); il Castello Colleoni di Solza (BG); il Palazzo Botti di Torre Pallavicina (BG); il Museo Storico Verticale di Treviglio (BG); Rocca Albani e il Borgo di Urgnano (BG); il Castello di Padernello e il Borgo San Giacomo (BS); il Borgo Storico di Orzivecchi (BS); il Centro Storico e Palazzo Zurla De Poli di Crema (CR); il Castello Visconteo di Pandino (CR); il Borgo Storico di Rivolta d’Adda (CR); tour del centro storico a Cassano d’Adda (MI); il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda (Mi). I visitatori potranno consultare gli orari di apertura di ciascuna località, sempre aggiornati, tutte le informazioni e i dettagli degli eventi sul sito www.pianuradascoprire.it .

Le date dell’edizione 2022

In primavera: domenica 6 marzo; domenica 3 aprile; lunedì 18 aprile (Pasquetta); lunedì 25 aprile (Liberazione); domenica 1° maggio; giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica); domenica 5 giugno. In autunno: domenica 4 settembre; domenica 2 ottobre; martedì 1° novembre; domenica 6 novembre.

Magoni: «Tesori da valorizzare»

«Un appuntamento - dice l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni - ormai consolidato e di successo, che permette a migliaia di visitatori di scoprire luoghi, castelli, dimore e borghi dal grande fascino nella nostra Lombardia. Il ritorno della rassegna, un viaggio affascinante tra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona, regala emozioni uniche, all’insegna di un turismo di prossimità in grado di valorizzare tesori artistici, storici e paesaggistici di grande pregio. Visite alla portata di tutti, in totale sicurezza e in serenità, alla scoperta di percorsi tra terre antiche, cultura e tradizioni enogastronomiche che arricchiranno il viaggiatore. Dopo un periodo di difficoltà, sono sicura che le nostre eccellenze sapranno ridestare la voglia di viaggiare tra le persone, fondamentale per il rilancio turistico della nostra regione».

Moriggi: «La rete continua a crescere»

Raffaele Moriggi, presidente di Pianura da scoprire: «La rete di realtà che fanno concreta sinergia sul territorio continua ad ampliarsi di anno in anno , allargandosi nella pianura bresciana in vista di Bergamo e Brescia capitale della cultura italiana 2023 e da quest’anno aumentando il numero di località anche nella provincia di Cremona. L’associazione Pianura da scoprire è orgogliosa di poter metter questo lavoro a disposizione delle tante associazioni, dei volontari, dei Comuni, delle attività turistiche e di tutti i cittadini che partecipano, nell’auspicio che possano trovare stimoli culturali ma anche economici e turistici per una ripartenza che valorizzi a 360 gradi il nostro territorio».

Nichetti: «Una grande opportunità»

Emanuela Nichetti, assessore alla Cultura e Turismo di Crema: «Complice il successo del film Chiamami col tuo nome, Crema sta vivendo una stagione di significativa pressione turistica e sta cercando di stabilizzare e rinnovare l’onda generata dal film Premio Oscar con strategie di marketing territoriale di sistema e con una prospettiva post pandemia a medio-lungo termine. Il lavoro di promozione turistica dell’Assessorato può contare inoltre su molte collaborazioni con importanti realtà del settore, tra cui quella con l’Associazione Pianura da scoprire nel cui ambito lo scorso anno è stato realizzato con grande successo il Festival Bike 2021, cicloitinerario alla scoperta dei luoghi del film di Luca Guadagnino e di altri siti d’interesse culturale e naturalistico collocati lungo il percorso. Sono certa che anche questa edizione 2022 delle Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda, che vede aggiungersi ben due realtà della città di Crema, sarà l’occasione per portare molti turisti sul territorio, grazie alle iniziative che verranno realizzate dalle tante località che hanno aderito alla rete organizzata da Pianura da scoprire, unitamente agli importanti eventi culturali organizzati dal Comune nell’ambito delle manifestazioni culturali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA