Gianni Morandi a Bergamo È già tutto esaurito

Tutto esaurito per la doppia data del concerto di Gianni Morandi, in programma il 25 e 26 febbraio al Teatro Donizetti di Bergamo, primo appuntamento della rassegna «La Canzone d’Autore e i suoi Interpreti», organizzata dalla Harold Maude e Melody in collaborazione con l’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Bergamo.

A tre anni dall’ultimo tour con cui ha toccato le principali città di tutta la penisola, Morandi torna con un recital cantato e raccontato in maniera confidenziale, un concerto acustico pensato per piccoli spazi dove sarà accompagnato da due soli musicisti, Adriano Martino alla chitarra acustica e Alessandro Gwis al pianoforte e dalla voce di Federica Camba. Autore dei testi dello spettacolo è Francesco Freyrie, light designer è Nicola Manuel Tallino mentre la regia è curata da Enor Silvani.

Gianni Morandi riparte e si rimette in gioco mosso dalla consueta ed inarrestabile passione per le nuove sfide. La ricerca di qualcosa di nuovo e l’amore per la musica spingono Morandi, protagonista delle scene musicali da quarant’anni, a tornare sul palco con un nuovo spettacolo nel quale emerge, più che mai, la sua straordinaria sensibilità di artista e interprete. Sensibilità che affiora soprattutto nella ricerca del contatto diretto con il pubblico, un pubblico affezionato ma sempre diverso con cui confrontarsi e dar vita, ogni sera, ad un evento unico e irripetibile.

Uno spettacolo emozionante in cui Gianni Morandi esegue, per la prima volta dal vivo, i brani dell’ultimo album L’amore ci cambia la vita che, uscito a settembre del 2002, ha venduto più di 200 mila copie. Un lavoro discografico, dove protagonista indiscusso è l’amore, in tutte le sue accezioni. Un sentimento profondo che spinge a fare scelte importanti, che fa migliorare o peggiorare, che fa cambiare città, che rende tristi o felici, che è il motore della vita. E proprio con l’omonimo brano L’amore ci cambia la vita, che racchiude il senso dell’intero album e dello spettacolo, Morandi apre e chiude il suo recital.

Un concerto in due tempi dove non mancano i brani del repertorio di Morandi, ma dove trova spazio anche un brano diverso dal clichè di molti successi del passato come Il mio amico, scritto da Morandi con Marco Falagiani e dedicato ad un ragazzo down. Forse il testo più forte e sincero dell’ultimo album, che per intensità ed impegno è stato scelto quale colonna sonora dello spot televisivo realizzato nel novembre scorso dal Ministero del Welfare per l’Anno Europeo del Disabile.

Gli altri ospiti della rassegna- Samuele Bersani – 10 marzo, ore 21

I biglietti per questo concerto, oltre che nelle uniche prevendite autorizzate, vale a dire la biglietteria del Teatro Donizetti (a partire dal prossimo 24 febbraio) e il Box Office di Bergamo c/o Cine Teatro Nuovo per un limitato numero di tagliandi, sono in vendita attualmente on line grazie alla convenzione firmata da Harold Maude e Melody con il circuito «Charta». I biglietti on line (www.teatrodonizetti.it) possono essere acquistati fino a 16 giorni antecedenti la data del concerto e avranno un sovrapprezzo, dovuto alla transazione, del 15%.

I biglietti per il concerto di Samuele Bersani sono fissati a 33 Euro, platea 1mo settore; 27,50 Euro, platea 2do settore e palchi (minimo 3 persone); 22 Euro, gallerie.

- Gigi D’Alessio – 23 marzo, ore 21

- Paolo Conte – 15 aprile, ore 21

- Roberto Vecchioni – 27 aprile, ore 21

(14/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA