Geneviève Makaping: «È un festival di pace e la pace è uno strumento necessario»

INTEGRAZIONE FILM FESTIVAL. Nella terza giornata della manifestazione Spazio Eventi di Daste Bergamo con la presentazione del libro di Geneviève Makaping «Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?» alla presenza dell’autrice.

Vivace il dibattito, suggerito dall’esperienza della scrittrice e giornalista, Geneviève Makaping, prima caporedattrice nera in Italia: il libro denuncia il razzismo oggi, sottolineando il modo in cui diverse forme di disuguaglianza − razza, colore, genere, classe − si intersecano e si rafforzano a vicenda. Nell’IFF Corner di Radio Brusa è stato poi ospite Mehdi Ould Kherroubi, produttore del documentario «Dansaert Legacy» di Mouhammadou Sy, sulla genesi del progetto artistico e sportivo BBall in the sky a Bruxelles. In serata, sala piena al cinema Lo Schermo Bianco per le proiezioni in concorso.

Il video racconto della terza giornata dell’Integrazione Film Festival. Video di Aris Melendez

In occasione della nomina di Capitale Italiana della Cultura 2023 per Bergamo e Brescia, l’Integrazione Film Festival collabora con il festival di Brescia, Afrobrix, affine per tematiche, nel tentativo di sensibilizzare la collettività al tema dell’intercultura attraverso diverse forme d’arte, offrendo maggiori opportunità e spazio ai più giovani.

Il podcast giornaliero con i racconti del festival è sempre su Radio Brusa.

La terza giornata del Festival dell’Integrazione in pillole

Roberto Giussani

© RIPRODUZIONE RISERVATA