Festa della Musica, al Lazzaretto ingresso a sorpresa dei Pinguini Tattici Nucleari - Foto

IL FUORIPROGRAMMA. Una sorpresa graditissima: alla Festa della Musica al Lazzaretto sono arrivati i Pinguini Tattici Nucleari.

Dodici punti della città per una tentacolare festa musicale, iniziata alle ore 18 di mercoledì 21 giugno e proseguita fino alle 23 circa. Con una sorpresa al Lazzaretto: i Pinguini Tattici Nucleari, che hanno eseguito tre dei loro successi. L’evento internazionale della Festa della Musica viene organizzato ogni 21 giugno dal 2016 in molte città ma solo quest’anno, per la prima volta e in occasione del programma di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’amministrazione comunale bergamasca ha aderito all’iniziativa.

L’evento internazionale della Festa della Musica viene organizzato ogni 21 giugno dal 2016 in molte città ma solo quest’anno, per la prima volta e in occasione del programma di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l’amministrazione comunale bergamasca ha aderito all’iniziativa.

Hanno trovato spazio per esibirsi oltre settanta tra band, solisti, cori e bande, conosciuti e non. Nomi come i Long White Clouds, The Dopplers, il Duo Canepa-Marinucci, il Coro Canticum Novum, la Big Band Monterosso e tanti altri hanno diffuso in città musica di generi diversi, dal rock al pop, dal jazz alla classica, dall’ensemble alle cornamuse, andando a incontrare i gusti variegati del pubblico «itinerante» che si è lasciato guidare dalle note risuonanti in tutto il centro.

Non solo la musica era in programma, ma anche la possibilità di entrare in luoghi di solito chiusi al pubblico, come il Palazzo della Provincia, e un modo per godersi la città in maniera diversa dal solito.

La serata con un clima molto piacevole ha contribuito all’ottima riuscita della Festa della Musica, che ha visto come evento di punta le esibizioni organizzate al Lazzaretto a cura di Sbam Noisy Ideas. È stata anche la serata inaugurale del Lazzaretto Estate (maggiori informazioni si prossimi appuntamenti si possono trovare sul sito www.lazzarettobergamo.it).

Nonostante l’evento fosse gratuito, era richiesta la prenotazione, con controllo dei documenti di identità all’ingresso. Seduti sul prato o in piedi davanti al palco è stato possibile ascoltare il giovanissimo Matteo Romano, sia con alcune delle sue canzoni sia con cover italiane e straniere, e i Bnkr44, un progetto che vede la collaborazione di sette ragazzi toscani che ha portato alla formazione di una boy band.

All’ingresso del Lazzaretto era presente anche l’area food, con la possibilità di scelta tra cibi salati e dolci e l’opportunità di prendere acqua, birra o cocktail.

Le quasi duemila persone presenti hanno potuto godere di un piacevolissimo fuori programma: a sorpresa, sul palco sono arrivati i Pinguini Tattici Nucleari, beniamini del pubblico bergamasco, che hanno acceso ancora di più la folla, cantando tre dei loro maggiori successi: a chiudere «Giovani wannabe», brano che è rimasto a lungo in cima alle classifiche, e che racconta «la libertà di essere felici vista dagli occhi di chi è stato capace di trovare il proprio posto nel mondo»; prima i Ptn hanno cantato «Bergamo», brano tratto da «Fuori dall’hype - Ringo Starr», e a seguire «Hikikomori», canzone sull’amore ai tempi del Covid e la lotta alla solitudine: la super-band bergamasca, accolta dagli applausi entusiasti del pubblico, ha reso la serata ancora più memorabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA