Morgan, Finardi e Frankie Hi-NRG
Ecco il cartellone dei concerti estivi

La provincia chiama, la città risponde. La stagione estiva dei concerti prende il via a breve con una raffica di festival messi a sistema che interessano la Bergamasca.

Spettacoli di richiamo e spettacolini, un cartellone ricco che va dall’ultima cantautrice di grido, Levante, agli immancabili Punkreas, che fanno pur sempre estate. Tanti spazi, tante realtà, un sistema che da un paio d’anni ha messo a dialogo organizzatori e programmi. C’è ancora qualcosa da mettere a punto, pensare a una direzione artistica concordata è complicato, ma sotto l’ombrello di «Bergamo Suona Bene» qualcosa di buono accade.

Intanto anche la città si arma. Finardi inaugura l’Happening delle Cooperative l’8 giugno al Lazzaretto e si aprono gli esterni, gli spazi cittadini organizzati per la ristorazione e l’intrattenimento. I programmi sono ancora in allestimento. Il grosso degli appuntamenti estivi cittadini ruoterà attorno al «nuovo» Borgo Sant’Agostino, attrezzato a dovere, e al CB 2015 sugli Spalti di San Michele. Con ogni probabilità la stagione la aprirà il decano dei rapper italiani, Frankie Hi-NRG, agli spalti di San Michele il 5 giugno.

Nello stesso spazio il 21 giugno arriva l’attore e cantante americano Gary Dourdan (nella foto principale), conosciuto dai più come protagonista della serie televisiva «Csi–Scena del crimine». Dourdan è anche chitarrista e compositore; a giugno è in Italia per presentare il suo primo album. Più avanti domenica 19 luglio tornano in città Morgan e Megahertz per un concerto che, come al solito viaggerà lungo le direttrici creative del leader dei Bluvertigo. Più in là, il 25 luglio sul palco di Borgo Sant’Agostino Fabio Concato terrà un recital tra jazz, flavour latino e canzone d’autore. Tanti dischi alle spalle un favore di pubblico che nel tempo non è mai venuto meno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA