Cultura e Spettacoli
Martedì 05 Ottobre 2004
Donizetti: un cartellone per tutti i gusti Gli spettacoli in scena al Palacreberg
Manca un mese all’inizio della programmazione della stagione di prosa del teatro Donizetti che quest’anno si svolgerà al Pala Creberg. Dodici gli spettacoli previsti che accontenteranno i gusti di tutti: dal musical Pinocchio della Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh al teatro di Pirandello e De Filippo, dalla commedia del tedesco Von Kleist - la Brocca Rotta - alle risate di Jannuzzo e Salemme.
Ad inaugurare la stagione ci penserà la Compagnia della Rancia con il suo Pinocchio, in calendario dal 9 al 14 novembre, per la regia di Saverio Marconi che porterà una ventata di allegria con il suo ritmo trascinante, con i grandi effetti speciali, i balletti e le musiche create su misura dai Pooh.
Il secondo appuntamento della Stagione, dal 30 novembre al 5 dicembre, è con Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello con Giulio Bosetti, Marina Bonfigli e Luciano Roman. La regia sarà firmata da Giulio Bosetti che tanto ama lo scrittore agrigentino a tal punto da essersi dedicato, dagli anni Settanta ad oggi, alla regia di diversi allestimenti.
Un altro classico inserito nel cartellone di questa stagione è Il bugiardo di Carlo Goldoni con Glauco Mauri (che ne cura anche la regia) e Roberto Sturno che andrà in scena dal 14 al 19 dicembre.
Dal 28 dicembre al 2 gennaio toccherà a Gianfranco Jannuzzo con il suo Nord e Sud che, sotto la regia di Pino Quartullo, darà vita a un’esilarante incursione nei risvolti più curiosi degli italiani per capovolgere quei luoghi comuni che dividono il Nord e il Sud della nostra penisola.
Maria Amelia Monti e Antonio Catania saranno invece i protagonisti della commedia di Natalia Ginzburg, Ti ho sposato per allegria (regia di Valerio Binasco per il teatro Stabile di Firenze), in scena dall’11 al 16 gennaio. Una storia divertente e un po’ bizzarra dove il matrimonio viene deciso per l’allegria di stare insieme.
Dopo tante risate, ecco l’intricata vicenda de La brocca rotta di Heinrich Von Kleist (traduzione di Cesare Lievi che firma anche la regia dello spettacolo per il teatro Stabile di Brescia) in cartellone dal 18 al 23 gennaio.
Febbraio si apre con la commedia napoletana, quella del grande Eduardo. Dal 1 al 6 febbraio Elledieffe porterà in scena la commedia Napoli Milionaria! con Luca de Filippo e Mariangela d’Abbraccio (la regia è firmata da Francesco Rosi).
L’ottavo appuntamento del cartellone lascia spazio alla scatenata comicità di Vincenzo Salemme. Dal 8 al 13 febbraio l’autore-attore-regista napoletano porterà in scena (suo il testo e la regia) La gente vuol ridere!, rielaborazione di una sua commedia di dieci anni fa.
Dal 22 al 27 febbraio sarà la volta del teatro degli Incamminati con Lo zio (Der Onkel), il nuovo testo ideato e interpretato da Franco Branciaroli che debutterà a gennaio. Con lui sul palcoscenico anche Debora Caprioglio e Ivana Monti, anche se il cast è ancora in via di definizione.
Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee è invece il titolo dello spettacolo che il Teatro Stabile di Genova porterà in scena dall’8 al 13 marzo. Sul palcoscenico Mariangela Melato e Gabriele Lavia che firma anche la regia di questa commedia.
Gianluca Guidi e Anna Falchi saranno i protagonisti di A piedi nudi nel parco di Neil Simon, con la regia dello stesso Guidi per la Salieri Entertainment, in cartellone dal 15 al 20 marzo. È la storia di due giovani sposini e della loro vita di coppia un po’ animata, allegra, confusionaria.
Infine ultimo appunatmento della stagione è con La monaca di Monza di Giovanni Testori che Lucilla Morlacchi e Marco Baliani porteranno in scena, sotto la regia di Elio de Capitani, dal 19 al 24 aprile. Uno spettacolo che ripercorre la vita di Marianna de Leyla (nome storico della monaca di Monza) facendola riemergere dalla tomba.
Informazioni utili
Per ogni recita sarà disponibile un servizio bus navetta gratuito: i bus partiranno dal teatro Donizetti diretti al PalaCreberg (al termine dello spettacolo gli stessi bus saranno a disposizione per il ritorno).
Dal giorno 11 ottobre si potranno sottoscrivere i nuovi abbonamenti. Dalle 9 della mattina gli interessati potranno richiedere il numero di coda per sottoscrivere l’abbonamento. La biglietteria aprirà dalle 13 alle 20.30. Costo degli abbonamenti: 190 euro (platea primo settore) ridotto 95 (per chi ha compiuto 60 anni, per i giovani fino a 25 anni, portatori di handicap, militari); 150 euro (platea secondo settore), ridotto 75 euro; 80 euro (platea terzo settore), ridotto 40.
Teatro Donizetti
Piazza Cavour, 15 - Bergamo
tel. biglietteria: 035/4160602-4160603
tel. segreteria 035/4160613 -6160614-4160622
fax. 035.233488
mail: [email protected]
(11/10/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA