Donizetti, la prosa 2009
chiude con Madre Coraggio

Ultimo appuntamento al teatro Donizetti per la stagione di prosa 2008-2009. Da martedì 14 aprile a sabato 18 aprile (alle 20.30) e domenica 19 aprile (alle 15.30) andrà in scena «Madre coraggio» di Bertolt Brecht: viene presentata la rielaborazione del testo di Antonio Tarantino per la regia di Cristina Pezzoli. Sul palco Isa Danieli e Alarico Salaroli, poi Marco Zannoni, Lello Serao, Arianna Scommegna, Xenia Bev.

LA STORIA
Madre Courage e i suoi figli è uno dei testi più forti e poetici che siano mai stati scritti sul tema della guerra. La protagonista del dramma, ambientato da Brecht nella Guerra dei Trent’anni, è la vivandiera Anna Fierling, detta Madre Coraggio per aver sfidato le cannonate, durante l’assedio, per portare a termine il suo commercio di pagnotte ammuffite.

Gli affari per Madre Coraggio vengono prima di tutto e, nonostante la perdita dei figli, non capisce che la guerra è un affare solo per potenti e pensa di poterne vivere senza dare nulla in cambio.

LA REGIA
La regista Cristina Pezzoli porta in scena un Brecht co ntemporaneo, attualissimo e avido di denunce, affidando l’interpretazione di Madre Coraggio ad una grintosa Isa Danieli, la cui schietta e inesauribile energia accompagna lo spettacolo conferendogli momenti di grande commozione.

INFORMAZIONI
Costo dei biglietti da 10 a 28 euro più diritto di prevendita del 10% . Biglietteria Teatro Donizetti 035/4160601/602/603 Informazioni sugli spettacoli 035/4160678

© RIPRODUZIONE RISERVATA