Danze del passato, corso in via Borgo Palazzo

Danze del passato, corso in via Borgo PalazzoAvete voglia di partecipare a sontuose feste indossando gli splenditi abiti dell’ottocento che avete ammirato nel film di Luchino Visconti «Il Gattopardo»?L’occasione è offerta dall’Associazione culturale «Il Passemezzo», che da più di dieci anni si interessa della ricostruzione di danze del passato, dal medioevo all’ottocento, oltre che di costume, cucina e armeggio antichi.

Da sabato 12 ottobre dalle ore 14,30 alle 18,30 si terrà la prima lezione sull’ottocento presso l’aula famiglia nell’oratorio di Borgo Palazzo ( una viuzza accanto al campanile di Piazza S. Anna).
Il progamma di questi incontri mensili, per un totale di 7 incontri, comprende magnifiche quadriglie, giri di valzer, secondo le ricostruzioni originarie( ben diverse dal liscio attuale), polke e altre danze in voga nell’ambiente nobile dell’ottocento.

Date delle successive lezioni
sabato 9 novembre; 7 dicembre; sabato 11 gennaio; sabato 8 febbraio; sabato 8 marzo; sabato 5 aprile.

Insegnante del corso è Fabio Mollica, uno dei più importanti ricercatori di danza ottocentesca, che, dopo aver scavato negli archivi di molte città europee le testimonianze scritte sulla danza nobile dell’ottocento, ha tenuto molte conferenze e stages sul ballo di sala nell’ottocento.
Inoltre nel 1991 ha fondato a Bologna una delle più importanti associazioni di danza:
«Società di Danza» che, oltre a organizzare convegni e stages, crea bellissime feste ottocentesche in abito d’epoca.

Per informazioni:
Tel.: 338/9948580
Fax:035219006

© RIPRODUZIONE RISERVATA