Dalmine apre la stagione del teatro civico

Dalmine apre la stagione del teatro civicoLa stagione del Teatro Civico di Dalmine presenta anche quest’anno un cartellone ricco di proposte, per soddisfare i differenti gusti del pubblico e le diverse fasce d’età.

Si comincia questa settimana con il cineforum, organizzato in collaborazione con il Lab 80. «L’uomo che non c’era» di J. Coen inaugura l’appuntamento del venerdì (15 novembre) alle 21 con il cinema di qualità che, fino a Natale, proporrà alcune delle migliori pellicole della passata stagione, mentre da gennaio, la domenica pomeriggio, la rassegna si rivolgerà ai più piccoli, alternando film d’animazione agli spettacoli di "44 atti ... ragazzi a teatro".

Per gli amanti del cinema, novità di quest’anno è il corso propedeutico sul linguaggio cinematografico a cura di Dario Catozzo, che si terrà giovedì 21-28 novembre e 5-12 dicembre, con ingresso gratuito, presso la Biblioteca Comunale. Per iscrizioni e informazioni, telefonare all’Ufficio cultura, 035/564952.

Al sabato, sempre alle 21, si alterneranno invece spettacoli di prosa e cabaret, concerti e gli incontri-spettacolo dei «Porti di terra», per promuovere la conoscenza delle associazioni di volontariato operanti sul territorio.

La stagione di prosa si apre invece sabato 17 novembre con il cabaret dei «Fanalini di Coda», una tragedia tutta da ridere per Antonio Russo e Enzo Valeri Peruta impegnati a ripercorrere con sguardo ironico la «Corsa ad ostacoli» della giovinezza.
Altro appuntamento con la prosa è in programma sabato 7 dicembre con il «Don Chischiotte» di B. Polivka, messo in scena dalla Compagnia Filarmonica Clown, una rilettura teatrale del romanzo di Cervantes, in cui gli interpreti sono un paranoico e un alcolizzato di un centro di recupero per alienati mentali, dove teatro e realtà si mischiano in un gioco di reciproco smascheramento alimentato da uno humor corrosivo e malinconico.

Sabato 23 novembre e14 dicembre si propone invece musica classica con l’orchestra da camera «Filamonia» e un percorso dal gospel, al jazz al rock con il coro moderno Argonauti.

Avis, Aido, Admo, Auser, Cri, Ass. Parent project Duchenne presentano le loro attività il 30 novembre con lo spettacolo «Opera e operetta ... che passione» del coro Città di Dalmine.

La prima tranche della stagione del Teatro civico si chiude a dicembre con i concerti delle corali dalminesi e dell’orchestra Città di Dalmine (sabato 21), gli auguri in musica del Corpo musicale di Sforzatica (giovedì 26) e il concerto gospel con Tony Wasshington e i Gospel Singers. Da gennaio a marzo sono poi in programma un festival del teatro comico, una rassegna folk con i Folk Studio A e tante proposte per i teatro, tra le quali la compagnia di Amanda Sanrelli e di Lando Buzzanca.

(12/11/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA