Dagli alberi ai violini:la musica è natura

Alle radici degli strumenti. Concerti, mostre e conferenze fino al 6 gennaio. Un’iniziativa inedita del Comune con Orto botanico e Bergamo Festival

Si chiama «La botanica della musica» ed è una nuova proposta dell’assessorato alla Cultura di Bergamo. Sabato 15 settembre (alle 18, ingresso libero) l’inaugurazione nella Sala Viscontea di piazza Cittadella con un intrattenimento musicale degli allievi dell’Istituto musicale Gaetano Donizetti. Ma, come dice il titolo stesso, il progetto coinvolge due realtà fino ad oggi mai viste assieme: l’Orto botanico «Lorenzo Rota» e il Bergamo Musica Festival.

«Di quelle con i sette orti botanici presenti in Lombardia – precisa l’assessore Enrico Fusi – Bergamo è l’unica città inserita all’interno di un parco. L’idea è stata quella di far convergere tale realtà all’interno del Bergamo Musica Festival in un piano triennale. Il primo anno è dedicato agli strumenti ad arco e a pizzico, il secondo agli strumenti a fiato e il terzo agli strumenti a percussione».

Due spazi espositivi, uno nella Sala Viscontea, l’altro in Accademia Carrara, si completano – mostre aperte dal 15 settembre fino al 6 gennaio – con un calendario di concerti e conferenze-concerto legati al tema: «Alberi, liuteria e suoni armonici, dalle piante d’origine agli strumenti musicali».

Attorno a un tema curato da tempo dall’Orto botanico si muove tutta l’iniziativa: gli alberi impreziosiscono la vita dell’uomo. Un percorso, ha detto il direttore Gabriele Rinaldi, che muove dagli alberi scelti per la costruzione degli strumenti – quelli con legno di risonanza, legni rari e preziosi – ai gesti dei liutai fino a un esempio virtuoso di prelevamento di legname fatto in modo sostenibile, quello della Val di Fiemme in Trentino.

Oltre a otto strumenti provenienti dalla Scuola civica di liuteria di Milano, in una sala dell’Accademia Carrara sarà invece visibile la mostra itinerante «Dall’albero al violino» proveniente da Palazzo Trecchi di Cremona. Anche Francesco Bellotto, direttore del Bergamo Musica Festival, ha sottolineato come la logica di collaborazione sia alla base del progetto.

Tra le iniziative di settembre c’è la lezione concerto in Sala Viscontea sulla Storia del liuto con Tiziano Rizzi della Scuola di liuteria di Milano (il 19, alle 18.45), il laboratorio di sabato 22 (dalle 16 alle 20) con la liutaia Silvia Zanchi, il concerto di domenica 23 al Seminarino (alle 17, con il Consort Veneto), il 29, nella Sala Viscontea, laboratori per bambini (ore 20-22) e il concerto con il mandolinista Avi Avital (ore 22), in corrispondenza della chiusura di Musei di notte.

Il calendario aggiornato si trova in internet , telefono 035 286060.

(13/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA