Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 09 Giugno 2023
Da Transformers a «Blu e Flippy» ecco le nuove uscite della settimana al cinema
I FILM. Le trame, i trailer e la programmazione delle sale nella Bergamasca.
La saga «Transformers» torna al cinema con un settimo film: «Transformers – Il Risveglio» è in sala dal 7 giugno. Ancora una volta Optimus Prime si trova coinvolto in un grande conflitto tra Transformers – Maximal, Predacon e Terrorcon – che vedrà lui e i suoi amici umani impegnati in un’avventura in giro per il mondo. Il film, ambientato negli anni Novanta, è un prequel rispetto al famosissimo primo capitolo con Shia LaBeouf e Megan Fox e un sequel del nuovo «Bumblebee» del 2018. Oltre alla vasta gamma di Autobot e nemici vari – doppiati da Peter Cullen, Peter Dinklage e Michelle Yeoh tra gli altri – il cast vede come protagonisti Anthony Ramos e Dominique Fishback. In alcune sale bergamasche la visione è possibile anche in 3D e in lingua originale.
Le altre novità del weekend toccano un po’ tutti i generi.
«Blu e Flippy – Amici per le pinne» si aggiunge alla fortunata serie di film d’animazione usciti negli ultimi mesi: il regista iraniano Mohammad Kheyrandish racconta la storia di amicizia tra un piccolo delfino e un cucciolo d’uomo, che viene cresciuto da una mamma delfina come parte della famiglia. Insomma, un Tarzan marino. «
Denti da squalo» è invece un film drammatico, con protagonisti Claudio Santamaria e Virginia Raffaele, che ruota intorno all’avventura estiva che il tredicenne Walter vive dopo la morte del padre: il suo percorso per elaborare il lutto coinvolgerà una misteriosa villa con piscina e un criminale del quartiere conosciuto come «il Corsaro».
Si prospetta adrenalinico «Mindcage – Mente criminale», un thriller psicologico dai tratti sovrannaturali: i detective Jake Doyle e Mary Kelly – interpretati da Martin Lawrence e Melissa Roxburgh – devono ricorrere all’aiuto di un noto serial killer conosciuto come «l’Artista» per riuscire a catturare un pericoloso «copycat».
La prossima settimana sarà indubbiamente molto più spensierata, con due commedie in tema matrimonio in uscita mercoledì 14 giugno: il film francese «Due matrimoni alla volta» di Philippe Lacheau e «Polite Society – Operazione matrimonio» di Nida Manzoor.
Transformers – Il Risveglio
Il settimo capitolo del franchise dei Transformers è ambientato negli anni Novanta ed è ispirato alla serie televisiva «Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat» (1996), basata sulla linea di giocattoli Biocombat dei Transformers e distribuita dalla Hasbro tra il 1995 e il 2000. Negli anni ’90, fra New York e il Perù, ritroviamo gli Autobot impegnati in un’epica avventura. Ritroviamo gli amati Bumblebee e Optimus Prime in compagnia di altri Autobot, tra cui Mirage, che diventa una Porsche, Arcee, Autobot femmina che si trasforma in una Ducati, e Nightbird, l’Autobot ninja. Conosceremo inoltre per la prima volta i Maximal, discendenti degli Autobot, i Predacon, discendenti dei Decepticon, e i Terrorcons, gruppo di Decepticon in grado di trasformarsi in bestie mitologiche. A capo dei cattivi c’è il villain Scourge. Protagonista maschile del film diretto da Steven Caple Jr. è Anthony Ramos, al suo fianco Dominique Fishback.
Blu e Flippy – Amici per le pinne
Sopravvissuto a un disastro aereo, il piccolo Blu viene portato in salvo da Flippy, un delfino, e i due crescono insieme legati da un affetto fraterno. Giocano tra le onde, sono felici e convivono serenamente con le altre creature degli abissi. L’idillio si spezza quando arriva Octopus, un polpo cattivo che rimanda il bambino sulla terra ferma. Qui Blu deve imparare a vivere tra i suoi simili e cercare di trovare sua madre. Inizia così per Blu un viaggio ricco di sfide e che verrà alleggerito dall’incontro con nuovi amici, tra cui il capitano Murvarid, che lo aiutano ad affrontare di volta in volta le difficoltà. A restare sempre al fianco del bambino è soprattutto l’amico Flippy, che non lo abbandonerà mai...
© RIPRODUZIONE RISERVATA