Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 03 Ottobre 2014
Da Patti Smith a Jesus Christ Superstar
Stagione di stelle al Creberg Teatro
Da Patti Smith a Ornella Vanoni, da Ale&Franz a Claudio Bisio. Sono alcuni dei grandi nomi degli artisti che arriveranno a Bergamo con la nuova stagione 2014/2015 del Creberg Teatro Bergamo.
In cartellone da ottobre 2014 a marzo 2015, grazie alla gestione che per il quarto anno è dell’Ente Fiera Promoberg, più di venti spettacoli e concerti di ogni genere: dal musical al recital, dalla danza al teatro musicale, dai concerti alla comicità, dai family show ai classici.
Un cartellone ricco e diversificato con grandi mattatori del palcoscenico. Per l’inaugurazione, il 17 ottobre, il concerto diFrancesco Renga che replicherà a grande richiesta del pubblico sia il 23 che il 27 ottobre.
Gli altri appuntamenti con la musica vedono il 1 dicembre la prima tappa del tour italiano di Patti Smith, la grande sacerdotessa del rock, e il 21 febbraio con Piano Solo un viaggio improvvisato nella musica di Stefano Bollani.
Per il recital l’appuntamento è il 7 novembre con Ornella Vanoni con il suo «Un filo di trucco, un filo di tacco», spettacolo teatrale dedicato alla vita e all’amore.
Per la comicità in scena il 15 novembre Gioele Dix con il suo «Onderòd», un repertorio dei suoi più divertenti monologhi che ironizzano sulle mode e le abitudini moderne. Il 29 novembre Enrico Brignano in «Evolushow», spettacolo dedicato all’evoluzione dei comportamenti e al nostro rapporto vitale con la tecnologia.
Evento speciale per la notte di Capodanno con uno show ad hoc degli irresistibili Ale&Franz. Il 24 e 25 gennaio Claudio Bisio sarà in scena con «Father and son» raccontando il rapporto tra padre/figlio radiografato senza pudori con un linguaggio tra il comico e il tragico.
Il 30 gennaio in scena Teresa Mannino con il suo divertente «Sono nata il ventitré», nuovo monologo teatrale nel quale l’attrice parla di amore, vita, tradimento, uomini, donne e passioni. Ancora il 6 febbraio in scena Comedians con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio, Claudia Penoni e la regia di Renato Sarti, rivisitazione del fortunato spettacolo di Gabriele Salvatores del 1985 che lanciò Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando e Bebo Storti.
Il musical sarà il 21 novembre con il grande classico, nel sessantesimo anniversario dell’uscita del film, Sette Spose per Sette Fratelli con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi e la regia di Massimo Romeo Piparo. Dall’11 al 13 dicembre sarà la volta di Jesus Christ Superstar, in edizione XX anniversario, con la partecipazione straordinaria di Ted Neely (interprete originale nel ruolo di Gesù nello storico film di Norman Jewison) e la regia di Massimo Romeo Piparo.
Il 17 dicembre sarà in scena The Best of Musical, un concerto show suonato dal vivo che ripercorre i più grandi spettacoli di Stage italia: La Bella e la Bestia, Mamma Mia, Sister Act, La Febbre del Sabato Sera.
Grande evento e appuntamento con la danza il 26 novembre: per la prima volta a Bergamo, presentata in esclusiva da Artedanza, la spettacolare danza di Roberto Bolle con alcune stars della celebre compagnia American Ballet Theatre.
La danza tornerà al CrebergTeatro il 28 febbraio con una tappa del tour della compagnia americana Parsons Dance: danza solare e energica che non mancherà di coinvolgere il pubblico orobico.
Con il teatro musicale, nell’ambito dell’iniziativa «Dai credito alla solidarietà» della Fondazione Credito Bergamasco, l’appuntamento è il 28 novembre con Neri Marcoré e la Banda Osiris e il loro stralunato «Beatles Submarine», un viaggio nel mondo musicale dei favolosi Beatles.
Il 17 gennaio sarà la volta degli Oblivion con il loro «Othello, la H è muta» un esilarante match musicale nel quale il quintetto gioca con arie d’opera, canzoni pop, citazioni irriverenti e gag irresistibili.
Per grandi e piccini arriva un attesissimo Familiy Show: l’11 gennaio in scena Winx Club Musical Show, lo spettacolo che porterà le magiche fatine sul palco del CrebergTeatro.
Evento speciale per la Festa della donna l’ 8 marzo con il teatro per Ambra Angiolini con «La Misteriosa Scomparsa di W» monologo di Stefano Benni nel quale l’attrice, con talento ed entusiasmo, fa rivivere una donna fragile e combattiva.
Seguirà il 13 marzo il mentalista Francesco Tesei con «Mind Juggler» che inviterà il pubblico a esplorare insieme a lui il meraviglioso mondo della mente umana e della comunicazione subliminale.
Il 20 marzo sarà la volta di Massimo Ranieri alle prese con un testo classico come «Riccardo III» di William Shakespeare con le musiche di Ennio Morricone.
E infine per i classici l’immancabile appuntamento con I Legnanesi, che affezionati al pubblico bergamasco saranno in scena dal 25 al 29 marzo con il nuovo spettacolo «La Finestra sui Cortili».
Info e biglietti su www.crebergteatrobergamo.it e www.ticketone.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA