Con BergamoAiuta cento storie al telefono contro la solitudine

Il progetto di Pandemonium Teatro realizzato grazie al Bando Artemisia del Programma Rinascimento per alleviare i bergamaschi che vivono il Covid in solitudine.

Da alcuni giorni, attraverso il numero di BergamoAiuta, è possibile usufruire di Storie al telefono, un nuovo servizio, a cura di Pandemonium Teatro, che consiste in mezz’ora di chiamata con un attore che propone racconti divertenti ed emozionanti tratti dalla tradizione popolare.

«Il perdurare della situazione d’emergenza sanitaria costringe tutti noi a limitare gli incontri e le relazioni con gli altri. Per le persone anziane o più fragili la solitudine sta diventando un tema di particolare rilevanza, come ci dimostra la stessa esperienza di BergamoAiuta dove i volontari registrano quotidianamente chiamate di persone che esprimono un bisogno di ascolto oltre che di risposta a concrete necessità quotidiane – dichiara l’assessora alle Politiche sociali Marcella Messina –. L’opportunità offerta da Pandemonium Teatro nasce peraltro dalla partecipazione al Programma Rinascimento - Bando Artemisia che è stato messo in campo qualche mese fa per favorire lo sviluppo delle organizzazioni del terzo settore e con l’obiettivo di rafforzare e promuovere il capitale e la coesione sociale, il benessere collettivo e il welfare nella città di Bergamo. Sono quindi particolarmente contenta della sua realizzazione e certa che possa essere accolta con favore dai nostri concittadini che vorranno sperimentarla in prima persona».

«Durante questi mesi di pandemia tutto è cambiato rapidamente ed improvvisamente ma non è mutata la necessità di cultura per la vita dell’uomo. E noi che ci occupiamo da sempre di infanzia, di gioventù, di rapporto tra le generazioni, di inclusione e mobilità sociale, ci siamo messi al lavoro per individuare nuove modalità durante il lockdown per non interrompere la relazione fra teatro e società, che reputiamo fondamentale e necessaria in questo momento dove ad essere in difficoltà sono proprio le relazioni sociali e le categorie più fragili. – racconta Tiziano Manzini, attore e cofondatore di Pandemonium Teatro –. Avvertendo la preziosa utilità del continuare a intrecciare e costruire legami individuando spazi nuovi dove poter far incontrare storie, rompere la solitudine, condividere le paure, abbiamo partecipato al Bando Artemisia del Programma Rinascimento che ci ha permesso di costruire una serie di progettualità tra cui Storie al telefono per stare vicini ai nostri concittadini, in particolare quelli più anziani, un repertorio di racconti popolari letto da attori professionisti».

Per prenotare una delle Storie al telefono è necessario chiamare il numero unico di BergamoAiuta 342 0099675 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Il servizio è gratuito

© RIPRODUZIONE RISERVATA