Cultura e Spettacoli
Mercoledì 22 Aprile 2009
Come nasce un libro?
Scoprilo sul Sentierone
Il Consorzio P.A.B. – Poligrafici Artigiani Bergamaschi, appartenente all’Associazione Artigiani, parteciperà alla 50ª edizione della Fiera del Libro, la rassegna di testi e volumi organizzata da Confesercenti, Liber e Sindacato Italiano Librai, in calendario dal 24 aprile al 3 maggio sul Sentierone a Bergamo. Una grande tensostruttura, adibita per l’occasione, è ormai pronta per accogliere gli oltre 24.000 titoli, suddivisi per aree tematiche, e moltissimi espositori.
Tra questi anche lo stand del consorzio PAB che proporrà ai visitatori non solo libri e pubblicazioni, ma anche l’iniziativa didattica promossa ed organizzata in collaborazione con il Provveditorato agli Studi su “Come nasce un libro”. Un vero e proprio laboratorio pratico che permetterà agli studenti di conoscere le varie fasi di creazione di un volume con l’intento di avvicinare i giovani al mondo della lettura. L’iniziativa, che si rivolge appunto agli studenti della scuola primaria (classi quarte e quinte) e della secondaria di primo grado, prevede lezioni di 45 minuti nello spazio incontri situato in piazzetta Piave (Quadriportico del Sentierone) con possibilità anche di una visita guidata all’interno della Fiera del Libro.
Tra gli argomenti che verranno approfonditi: che cosa è un libro e di quali parti si compone; la composizione della pagina (i caratteri, l’interlinea, il margine e il titolo); storia della stampa; la stampa tipografica (è previsto un esempio pratico di prova di stampa al torchio tipografico dei primi del 900); il processo tipografico moderno con programmi grafici; il confezionamento del libro (la cadenza delle pagine, le segnature, la piega dei fogli, la cucitura delle segnature). Per le scuole medie verrà proposto anche un particolare percorso tra le varie tecniche di stampa, rotocalco, serigrafia, flexografia.
Le lezioni, che avranno luogo tutte le mattine nel periodo della Fiera, saranno tenute da operatori del Consorzio P.A.B., in collaborazione con la scuola C.F.P. Patronato San Vincenzo di Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA