«Città aperta» e Carrara scontata
Ecco cosa fare in questa giornata di festa

«Città aperta» per la Festa del Patrono Sant’Alessandro. Di pari passo con le celebrazioni a carattere religioso, l’assessorato alla Cultura di Bergamo (con la Diocesi, gli istituti culturali e associazioni), per oggi (e per il fine settimana) propone un palinsesto ricco di appuntamenti.

La festa per il Patrono diventa un’occasione per conoscere la città, a partire dall’Accademia Carrara dove il 26 agosto si può entrare a metà prezzo: 5 euro. Apre le porte anche Palazzo Frizzoni, sede del Comune, con visite guidate gratuite a cura di Gianni Carullo (15.30 e 16.30).

Sul Sentierone, le tradizionali bancarelle(a cura dell’associazione Comap). Aperta la Torre dei Caduti e il campanile della basilica di Sant’Alessandro in Colonna (16-18, 20-22), con visite guidate alla basilica (21). Previste (su prenotazione [email protected], 035/248772) visite guidate gratuite «Fra arte e devozione» ogni ora al Museo e al Tesoro della Cattedrale (biglietto di entrata ridotto a 3 euro, dalle 10 alle 20).

Nell’ambito del percorso sulla «Gratitudine», virtù scelta per le celebrazioni, sono diverse le iniziative: dalle 11 alle 23 nel Passaggio vescovile presso il Battistero (piazza Duomo), «Give Thanks. Gli sguardi della gratitudine» a cura di Paolo Baraldi. Dalle 11 alle 23 al Tempietto di Santa Croce, «I racconti della Gratitudine», a cura del Csv Bergamo e di Adriana Lorenzi. Dalle 11 alle 23 nell’Aula picta del Palazzo vescovile «Storie di ordinaria gratitudine» a cura dei servizi educativi della Fondazione Adriano Bernareggi. Alle 12 a Palazzo della Ragione, inaugurazione della mostra «L’ultimo studio. Gianriccardo Piccoli. Meditazioni su Lotto» a cura di Giuseppe Frangi.

Dalle 15.30 alle 18.30 in piazza Mascheroni, concerto di campane con il castello di campane Fonderia Allanconi. Alle 20 esibizione di teatro partecipato in piazza Vecchia «Azione per la gratitudine», a cura del Teatro due mondi di Faenza con Isabelle il Capriolo di Ranica. Dalle 21 alle 23, al Palazzo della Ragione, proiezioni di frasi di ringraziamento scritte dai cittadini. alle 21 in Cattedrale con «Bello mondo», rito sonoro con Mariangela Gualtieri, con la guida di Cesare Ronconi Teatro Valdoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA