Cinema a 2 euro una volta al mese
A Treviglio incasso per i terremotati

Parte mercoledì 14 settembre anche nella Bergamasca l’iniziativa del ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Tutti al cinema: a 2 euro. Partemercoledì 14 settembre l’iniziativa denominata Cinema2day, ideata e promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo insieme alle associazioni di categoria, Anec, Anem e Anica che consente l’ingresso nelle sale italiane al prezzo di due euro, a qualsiasi orario, ogni secondo mercoledì del mese. L’iniziativa sarà valida per sei mesi.

Per pubblicizzare l’iniziativa, lanciata durante la scorsa Mostra del cinema di Venezia, è stata ideata la campagna #cinema2day, così come si può interagire su Facebook, Twitter e Instagram. Molto visualizzato anche lo spot video realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia, con la regia di Maurizio Nichetti e la voce di Francesco Pannofino che accompagna le immagini più celebri delle scene di cinema al cinema.

Per il Ministro Franceschini «Cinema2day è un’iniziativa per riavvicinare le persone alla magia della sala», mentre il presidente dei distributori Anica Andrea Occhipinti si augura «che questa promozione possa far riscoprire a molti giovani il gusto di vedere i film in sala, usando la leva prezzo per superare l’ostacolo».

Aderisce all’iniziativa anche il circuito di sale Uci Cinemas (2 euro per i film in 2D e 4 euro per i film in 3D). Nelle multisale Uci sarà inoltre attiva la promozione Boomerang, grazie alla quale chi acquista un biglietto riceve un coupon che dà diritto a un ingresso scontato da utilizzare nella settimana successiva, dal lunedì al giovedì o tutti i giorni nel caso in cui acquisti il biglietto on line (info: www.ucicinemas.it).

In città aderiscono all’iniziativa i cinema Conca Verde, Del Borgo, Capitol e San Marco; in provincia l’Iride di Costa Volpino, il Cinestar di Cortenuova, il Garden di Darfo Boario e il Gavazzeni di Seriate.

Con una novità su Treviglio, tutta solidale. La multisala trevigliese Ariston sosterrà infatti concretamente le popolazioni colpite dal sisma devolvendo l’incasso delle proiezioni di mercoledì 14 settembre. Tra i film che saranno disponibili all’Ariston Multisala di Treviglio per la visione a prezzo scontato ci saranno: «L’estate addosso», il nuovo film di Gabriele Muccino, in uscita proprio Mercoledì 14 settembre; «Independence Day - Rigenerazione», il film di fantascienza diretto da Roland Emmerich, sequel di «Independence Day» del 1996; «Man in the Dark» l’horror scritto e diretto da Fede Alvarez; «Tommaso» appena presentato Fuori Concorso al Festival di Venezia, è il film diretto e interpretato da Kim Rossi Stuart con Jasmine Trinca e Cristiana Capotondi.

E per chi se li fosse persi potranno ancora essere visti gli ultimi film già usciti in queste settimane, tra cui il romantico «Io prima di te» diretto da Thea Sharrock, tratto dall’omonimo libro di Jojo Moyes con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin; l’adrenalinico «Jason Bourne», il quinto film della serie di Bourne, con Matt Damon e sequel di «The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo»; e per tutta la famiglia e non solo, il divertentissimo «L’Era glaciale: in rotta di collisione» dove nuovamente troviamo Scrat alle prese con l’ennesimo tentativo per mettere al sicuro la sua preziosa ghianda. Infine, per agevolare l’accesso alla biglietteria e agli ingressi, l’Ariston Multisala di Treviglio aprirà eccezionalmente alle ore 19. Tutti i dettagli della programmazione (titoli film e rispettivi orari) sono già disponibili sul sito dell’Ariston Multisala di Treviglio www.aristonmultisala.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA