Zecchino d’Oro, canzone bergamasca
Online votate «Cavoli a merenda» - Video

Fra le 12 canzoni in lizza, anche quella scritta dei bergamaschi Herbert Bussini e Valerio Baggio. Che si può votare.

È stata «Le parce que des pourquoi», canzone che rappresenta la Francia, ad aprire martedì pomeriggio il 58° Zecchino d’Oro all’Antoniano di Bologna, presentato da una nuova coppia tv: Flavio Montrucchio e Cristél Carrisi, in diretta su Rai 1. Un omaggio dopo gli attentati nella capitale francese, un brano - interpretato dalla piccola Océane Larcher, 9 anni, che vive con la famiglia a Mezzomonte di Folgaria (Trento) - che parla dei perchè della vita. Fra le dodici canzoni presentate nella prima puntata c’era anche quella dei due musicisti bergamaschi Herbert Bussini e Valerio Baggio, «Cavoli a merenda». Ritmo trascinante e testo arguto e divertente, la canzone è interpretata dalla piccola ma vivacissima Emma Lagorio, 6 anni, di Savona, la cantante più giovane di questa edizione dello Zecchino.

Mercoledì e giovedì i brani in gara si sfideranno a colpi di voti. Le sei migliori andranno in finale questo sabato, mentre le sei peggiori cercheranno di accedere alla finalissima conquistando i due posti disponibili nella puntata del ballottaggio (20 novembre). Le cinque puntate, condotte da Flavio Montrucchio e Cristel Carrisi, sono trasmesse in diretta da Rai 1 (fino a venerdì dalle 17 alle 18,45, il sabato dalle 17,10 alle 20) e in differita da Rai YoYo (sempre alle 20,30).

La canzone scritta dai due amici e colleghi bergamaschi gioca sui modi di dire legati al cibo: essere «fuori di melone», avere «il latte alle ginocchia», fare «tanto fumo e niente arrosto», non essere «né carne né pesce»: frasi fatte che ai bambini piccoli risultano incomprensibili. Da qui nascono giochi di parole, buffi doppi sensi e divertenti malintesi, a partire dai «Cavoli a merenda» che danno il titolo alla canzone. Perfetta per il brano la piccola Emma, amante del rock e molto esuberante, che si può votare cliccando qui.

Herbert Bussini, 37 anni, di Alzano Lombardo, è compositore e autore di canzoni per l’educazione e l’intrattenimento dei bambini e ragazzi, insegnante di comunicazione visiva e progettazione grafica e graphic designer freelance. Valerio Baggio, 38 anni, di Bergamo, è musicista e insegnante di pianoforte. Da più di vent’anni scrivono insieme canzoni, suonano jazz e sono gli autori delle colonne sonore dei Cre delle diocesi lombarde.

Altra presenza bergamasca allo Zecchino, la giovane ballerina Valentina Santoro. Dopo avere animato le selezioni nazionali per trovare i giovani cantanti da portare a Bologna, si è esibita con altre tre colleghe con simpatici sketch musicali fra un brano e l’altro, vivacizzando la puntata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA