«Cd station» aperte a Orio e a Treviglio Dischi personalizzati per i gusti di ognuno

Il disco personalizzato, una sorta di fai da te della musica, nasce a Orio e a Treviglio. Da oggi infatti tutti potranno confezionare il proprio cd inserendo le canzoni preferite scegliendo fra oltre 200 mila titoli. Le prime «Cd station», le postazioni multimediali che permettono di realizzare le compilation musicali secondo i gusti di ognuno sono già in funzione in due centri commerciali della provincia: all’Iper di Orio al Serio e al Pellicano di Treviglio (altre arriveranno in città e a Boltiere).

Un’iniziativa importante che permette ai giovani di realizzare i propri cd scegliendo le hit preferite e attingendo da un database che conta già oltre 200 mila titoli. Al momento il sistema - perfettamente legale - permette di utilizzare 37 mila brani della Bmg, 144 mila della Emi e 50 mila della Universal. Materialmente l’operazione avviene attraverso il collegamento satellitare a un server centrale. Su licenza delle major discografiche si possono scegliere i brani che sono scaricati e masterizzati sul posto. In pochi minuti il consumatore ha il suo cd, che può essere personalizzato sia con una copertina e una serigrafia particolare, sia aggiungendo una dedica.

Facciamo due conti. Un cd personalizzato «My emotion» ha un costo fisso di 1,20 euro e un costo a canzone che oscilla tra 1,20 e 1,50 euro. Una compilation di 10 canzoni avrà un prezzo di circa 16 euro, mentre un disco di cinque hit costerà intorno agli 8. I vantaggi per il consumatore finale, oltre alla possibilità di scegliere le tracce del supporto audio, derivano anche dalla possibilità di eliminare alcuni passaggi «inutili» della filiera come il trasporto senza però intaccare i margini di case discografiche e punti vendita.

Per saperne di più c’è il portale Internet «www.myemotion.it» che rende possibile l’acquisto da casa che in sintesi può essere così schematizzato: ricerca dei brani, risultato della ricerca, pre-ascolto di 30 secondi dei brani, scelta dei brani, scelta della copertina e della serigrafia, ordine, stampa del «buy ticket» identificativo dell’ordine, presentazione del buy ticket alla cassa, pagamento, ritiro del cd. Si tratta di un’iniziativa che guarda al futuro, e proprio in quest’ottica va valutata la scelta di Finiper e di Lombardini Holding - i primi due gruppi della grande distribuzione a richiedere l’installazione delle Cd station - di dotare i propri punti vendita delle nuove apparecchiature hardware.

(20/03/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA