Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 24 Febbraio 2017
Carnevale, evviva le mascherine
Ecco cosa organizza Bergamo
Sta arrivando il Carnevale, per la gioia dei tanti bambini pronti con maschere e coriandoli. E Bergamo è pronta con il Teatro Donizetti che ospita una serie di iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
Nel pomeriggio di sabato 25 febbraio (dalle 15 alle 18) le porte del teatro si apriranno per accogliere bambini, ragazzi, famiglie, adulti per vivere tutti insieme un momento di gioco e di creatività. I saloni, ma anche gli angoli più segreti del Donizetti, ospiteranno giochi, laboratori e storie per trasformarsi nel regno della fantasia e della creatività. «Per il terzo anno consecutivo è ancora il teatro protagonista del Carnevale, luogo di aggregazione e di divertimento anche per i più piccoli - afferma l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti -. Durante la grande festa al Donizetti di sabato, i bambini si muoveranno liberamente tra i palchi e il foyer alla scoperta di laboratori di qualità, mascheramenti e momenti narrativi originali».
Tante le proposte: una ludoteca itinerante carica di giochi in legno di ogni tipo; un laboratorio di trucco; animazioni attraverso giochi da tavolo intelligenti e divertenti; un laboratorio che prevede di lavorare, attraverso l’intreccio tra immagini fotografiche e disegno, sull’opera del fotografo Mario Cresci; un laboratorio per liberare il colore, lasciando da parte pennarelli e matite e usando i vecchi giradischi dei nonni per creare dei giganteschi e coloratissimi coriandoli. E ovviamente, non mancheranno incontri ravvicinati con le maschere della tradizione e della commedia dell’arte. «L’esperienza del Carnevale rivela la possibilità concreta che il teatro possa essere luogo accogliente e bello, aperto alla città», dice Maria Grazia Panigada, che del Carnevale 2017 firma la direzione artistica. I laboratori sono tutti gratuiti e prenotabili, da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30, ai seguenti numeri: 035/399246/954.
Domenica 26 ci si trasferirà al Teatro Sociale (ore 16,30; ingresso 3 euro) per lo spettacolo di Laura Sicignano «Viaggio meraviglioso dentro una conchiglia», in cui due bambini compiono un viaggio fantastico dentro il labirinto della conchiglia, alla ricerca del suo abitante misterioso, ovvero una magica sirena.
Anche il centro didattico del Museo Archeologico di Città Alta (piazza Cittadella) ha una proposta per Carnevale rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, lunedì 27 febbraio (15-16 il primo turno; 16,15-17,15 il secondo). Durante il laboratorio i bambini realizzeranno un elemento dell’armatura del legionario romano, impareranno le manovre militari come la testudo e simuleranno la battaglia di Spartaco contro Roma. Il costo di partecipazione ammonta a 5 euro a bambino. Prenotazione obbligatoria al numero 035.286070. Molte altre iniziative sono programmate nei quartieri durante i giorni di Carnevale. Programma completo su: www.comune.bergamo.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA