Cultura e Spettacoli
Giovedì 26 Febbraio 2004
«Capolavori incisi»: Rembrandt e Goya in mostra a Pavia
È in corso a Pavia, nell’ex convento dei Frati Crociferi, in via Cardano 8, la mostra di opere realizzate dai più grandi incisori dell’arte antica dal titolo «capolavori incisi: Durer, Rembrandt e Goya». La rassegna rimarrà aperta fino al 28 marzo.
La mostra, che propone i capolavori provenienti dalla collezione «Salamon C» di Milano e che è organizzata dalla «Alef», offre una esauriente panoramica delle più significative tavole tra la fine del Quattrocento e gli inizi dell’Ottocento. Il percorso espositivo propone una esemplificativa rassegna di opere che, partendo dall’attività incisoria a bulino di Andrea Mategna, comprende le incisioni di Albrecht Durer, capace di coniugare magistralmente le esperienze della tradizione incisoria tedesca con le innovative ricerche spaziali ed anatomiche del Rinascimento italiano.
Importanti poi, sotto il profilo artistico e storico, sono i paesaggi e i ritratti di Rembrandt (nella foto, Ritratto di Clemente de jonghe, 1651)e le tavole incise da Goya, interprete straordinario della tecnica all’acquatinta. Non è da meno la tecnica xilografica nelle tavole a tematica religiosa di Lucas Cranach il Vecchio, oltre alle incisioni all’acquaforte di Stefano Della Bella, del francese Jacques Callot e di Rembrandt che, unendo questa tecnica con altri mezzi incisori come la punta secca e il bulino, riuscì ad avvicinare l’arte grafica a una resa pittorica.
Nella tecnica grafica a chiaroscuro è maestro l’italiano Andrea Andreani, attivo a Mantova tra il 1580 e il 1610. L’esposizione si conclude con esempi considerevoli della vasta produzione grafica di Goya, che realizzò tre serie di tavole con la tecnica dell’acquatinta dedicate alla «Tauromachia», ai «Proverbi» e ai «Capricci».
Informazioni utili
Durata della mostra: fino al 28 marzo
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18; sabato e domenica dalle 15.30 alle 20; chiuso il lunedì.
Galleria «Alef», ex convento dei Frati Crociferi, via Cardano 8, Pavia, tel. 0382.24376; info @alefcoop.it; www.alefcoop.it.
Lino Lazzari
© RIPRODUZIONE RISERVATA