Bimbi a teatro, spazio alle fiabe

Il Carnevale è finito, torna la stagione del teatro-ragazzi. Domenica 25 febbraio la rassegna «I teatri dei bambini», a Bergamo (ore 16.30, euro 5), vede in scena due titoli delle compagnie organizzatrici, Sezione Aurea e Teatro Prova. La prima (www.auditoriumarts.it, tel. 035-211211) replica all’auditorium di piazza Libertà «Guarda come dondolo», ovvero la «Storia di un dente da latte» scritta da Maura Mandelli e Elisa Rossini, diretta da Diego Bonifaccio e interpretata da Anna Sartori. Il Prova ripropone invece al S. Giorgio «Il grog dei desideri» (www.teatroprova.com,
035-4243079), con Stefano Mecca e Andrea Rodegher, diretti da Silvia Barbieri, anche autrice del testo, ispirato al romanzo di Michael Ende «La notte dei desideri».

Oltre al capoluogo, si segnalano come sempre le rassegne della provincia. Al Teatro dell’Oratorio di Premolo torna (ore 16, ingresso libero) «Rifiuti umani» di Erbamil, una delle produzioni di maggior successo della compagnia di Ponteranica: una sorta di «documentario teatrale» a tema ambientale, con Erica Baggi e Miriam Gotti, diretto da Michele Eynard. Lo spettacolo è nell’ambito della rassegna «Domenica a teatro», curata da Le Acque. Infine, a Dalmine il Teatro Civico di via Kennedy 3 propone l’unica novità esterna della giornata (ore 16, euro 5, www.pandemoniumteatro.org, 035-235039): «Fame da lupo» della Baracca di Bologna, scritto e interpretato da Bruno Cappagli. È un riscrittura delle figura del lupo delle fiabe, nella persona di un uomo così assessionato dalla fame da trasformarsi in una simpatica e autoironica belva.(24/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA