Cultura e Spettacoli
Mercoledì 06 Aprile 2011
Big tra i chitarristi internazionali
Ottmar Liebert suona a Trescore
Torna in Italia uno dei chitarristi piu' noti al mondo. Ottmar Liebert è nel nostro paese con i Luna Negra: appuntamento domani (7 aprile) a Trescore Balneario (Bergamo) e l'8 a Piangipane (Ravenna).
Torna in Italia uno dei chitarristi piu' noti al mondo. Ottmar Liebert è nel nostro paese con i Luna Negra: appuntamento domani (7 aprile) a Trescore Balneario (Bergamo) e l'8 a Piangipane (Ravenna).
In Italia è noto per un brano inserito nel film «Il ciclone» di Leonardo Pieraccioni. Prevendite aperte: Giovedì 7 aprile a Trescore, Teatro Nuovo ore 21 - biglietto: 20 euro.
Il suo stile ha conquistato gli appassionati di rock, jazz e world music. E' autore di una discografia che conta 25 album con cinque nominations ai Grammy. Ottmar Liebert sarà in Italia (Trescore Balneario-Bergamo 7 aprile, Piangipane-Ravenna 8 aprile) sulla scia non solo dell'album Petal on the Path del 2010 ma soprattutto della sua arte. Nato a Colonia in Germania da padre cino-tedesco e madre ungherese, ha viaggiato largamente in Europa e Asia con l'intento di assorbire totalmente le musiche tradizionali che andava via incontrando e che ha introdotto nelle sue creazioni, dando in particolare alla tradizione del flamenco un nuova e fresca ispirazione.
Dal suo album d'esordio Nuevo Flamenco con il gruppo Luna Negra, Liebert è diventato uno degli artisti di maggior spicco, tra i musicisti strumentali degli ultimi due decenni, accolto dal largo consenso di un pubblico entusiasta. Un pubblico che sembra attratto dalla sua musica «irresistibile», tale la definisce un agente americano alla rivista Billboard, che ha permesso a Liebert di collaborare con colleghi del calibro di Diana Ross, Celine Dion e Kenny Loggins.
In Italia il suo nome è legato in particolar modo al brano «2 The Night» del disco Innamorare: Summer Flamenco (1999,) nato dall'ispirazione di una prolungato soggiorno sulle colline della Toscana e che scalò la vetta delle classifiche italiane, anche nella versione cover del gruppo italiano «La Fuertezza», come colonna sonora del film «Il Ciclone» di Leonardo Pieraccioni. Torna oggi in tour sempre con i Luna Negra nella formazione attuale del quartetto che vede Liebert, alla chitarra, accompagnato dallo storico bassista Jon Gagan (basso e tastiera) , Michael Chavez (batteria e percussioni) e Houman Orei (percussioni).
INFORMAZIONI: www.blueskypromotion.it - 0547.600093 - [email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA