BergamoScienza scalda i motori
Ecco le prime anticipazioni

Inaugurazione il 30 settembre: incontri con Premi Nobel e scienziati, concerto con Pat Metheny

In occasione dell’assemblea dei soci, l’Associazione BergamoScienza ha svelato alcune anticipazioni della XV edizione del festival, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 15 ottobre, con inaugurazione il 30 settembre. Per due intere settimane, un ampio palinsesto di eventi, aperti gratuitamente al pubblico, animerà la città di Bergamo: laboratori, conferenze, mostre, spettacoli e incontri con Premi Nobel e scienziati di fama internazionale che affronteranno tematiche scientifiche e tecnologiche con un linguaggio sempre divulgativo e in modo interdisciplinare.

Il primo nome annunciato è quello del Premio Nobel per la Medicina 2007 Mario Renato Capecchi, genetista italiano, naturalizzato in America, ideatore del gene targeting, tecnica che consente di ottenere specifiche mutazioni genetiche nei topi per lo studio di malattie umane come il cancro e il diabete. Attesi al festival: Thomas Albright, del Salk Institute for Biological Studies in California che parlerà di neuroscienze forensi e comportamento violento; il fisico danese Klaus Mølmer con una lectio dal titolo La fisica quantistica spiegata a un bambino; la figura di Einstein sarà raccontata dallo storico della scienza Jürgen Renn, direttore del Max Plank Institute a Berlino; la biologa cellulare israeliana Maya Schuldiner mostrerà al pubblico come sono strutturate le cellule umane; Timothy Mousseau, che ha studiato a fondo le conseguenze ecologiche ed evoluzionistiche di disastri nucleari come Chernobyl, descriverà le caratteristiche degli ecosistemi post-nucleari; l’ingegnere elettrotecnico svizzero Edoardo Charbon interverrà su La rivelazione dei singoli fotoni per lo studio dei nanomateriali.

Sul tema della microbiologia e delle malattie autoimmuni dialogheranno l’endocrinologa dell’Università di Cardiff Marian Ludgate e il biochimico Julian Marchesi dell’Imperial College di Londra; mentre il biologo americano Paul Falkowski svelerà come i microbi abbiano reso la terra abitabile. Giuseppe Ippolito, direttore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, indagherà il rapporto tra migrazioni e malattie infettive, argomento sul quale si confronteranno anche l’esperto Didier Pittet e Thierry Crouzet, scrittore che ha documentato la ricerca di Pittet sull’importanza vitale di Lavarsi le mani.

Il filosofo Luciano Floridi rifletterà sulla delicata questione etica e sociale della privacy in rete al tempo dei Big Data. Sulle nuove frontiere dello Spazio, argomento saliente di BergamoScienza, è stata segnalata la partecipazione di Patrizia Caraveo, astrofisica dell’INAF ed esperta di astronomia. BergamoScienza non è solo conferenze: per la sezione «Che spettacolo la scienza» non mancheranno eventi con artisti di fama internazionale tra cui il chitarrista statunitense Pat Metheny.

© RIPRODUZIONE RISERVATA