Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 28 Novembre 2013
Bergamo trasloca a Sanremo
Tra danza, trucco e parrucco
Bergamo si trasferisce a Sanremo: per la prossima edizione del Festival della canzone italiana, in programma dal 18 al 23 febbraio prossimo, Marco Lanfranchi non sarà solo. Anche quest’anno il noto hair stylist di Lallio, sarà direttore artistico di Casa Sanremo.
Bergamo si trasferisce a Sanremo: per la prossima edizione del Festival della canzone italiana, in programma dal 18 al 23 febbraio prossimo, Marco Lanfranchi non sarà solo.
Anche quest’anno il responsabile della Area Pv Make-up Artist, nonché noto hair stylist di Lallio, sarà direttore artistico di Casa Sanremo: «Per me sarà il 13° anno consecutivo, diciamo che sono un veterano – sorride – e per questa edizione ho deciso di replicare l’esperienza della “Gift Room” sperimentata con successo a Venezia, durante il Festival del Cinema, portandomi dalla nostra provincia ballerini, modelle e un gruppo di parrucchiere ed estetiste».
A Venezia il progetto era piaciuto molto: «L’idea l’avevo presa in prestito dagli Oscar di Hollywood. Prima di feste, uscite sul tappeto rosso, interviste e iniziative della manifestazione, le celebrities passano dalla gift room e lì hanno uno stylist a loro disposizione, con trucco e parrucco personalizzato». Un vero e proprio spazio vip, con coccole e gadget: «I personaggi sono seguiti dallo staff e preparati per ogni occasione – continua Lanfranchi –. Per loro, ma anche per il pubblico del red carpet di Sanremo, si esibiranno nei giorni della kermesse il corpo di danza bergamasco della Pavlova International Ballet School con 15 ballerine dai 18 ai 25 anni coordinate dalla stessa Svetlana Pavlova. A Sanremo anche i maestri internazionali di tango argentino Stefania Sonzogni e Andrea Possenti».
Da Casa Sanremo passeranno tutti i cantanti e molti degli ospiti. «Ci occuperemo del trucco e parrucco, oltre a seguire personalmente alcuni dei cantanti in gara: i nomi sono ancora top secret, ma anticipo che avrò parecchio da fare», commenta ancora Lanfranchi. Sarà infatti lui a organizzare il calendario delle iniziative e le varie uscite sul red carpet degli artisti bergamaschi.
L’ufficializzazione delle attività e dei vari ospiti è stata data mercoledì 27 novembre a Treviolo durante una serata nella quale è stato presentato lo staff orobico che sarà a Sanremo. Una serata di cabaret e musica che ha visto la partecipazione, direttamente da Colorado, di Toni Manero e del dj Chris Costa, atterrato da Londra. A esibirsi anche gli strumentali dei Modà, Fix Forb, in una serata in cui sono state anche scelte alcune delle ragazze che faranno da hostess a Casa Sanremo. Tra loro altre quattro bergamasche: Martina Mazzola, Giulia Piro, Greta Rinaldi e Chiara Riglietta, già con esperienza nel mondo della moda e dello spettacolo. Ma non solo: «Anche quest’anno è in programma il concorso per giovani stylist che si svolgerà nei primi giorni del Festival di Sanremo – continua Lanfranchi –. Per aggiudicarsi il premio di acconciatrice giovane 2014 sono state selezionate nella nostra provincia la scuola professionale Sistema e l’Acof di Bergamo. Si tratta di un concorso nazionale che permette ogni anno ai giovani parrucchieri di essere al festival: per loro la possibilità di mettersi in gioco e di aggiudicarsi un arredo per aprirsi un negozio, prodotti professionali oppure uno stage nel mondo dello spettacolo».
Intanto Lanfranchi si prepara al tour de force: «Sanremo è sempre un’esperienza fantastica e quelle al festival sono giornate frenetiche in cui, fra pieghe e ritocchi delle acconciature, si lavora anche 12 ore di fila». Il lavoro funziona così: a inizio 2014 ci saranno tutti i preincontri con le case discografiche che mostreranno l’immagine che il cantante dovrà avere. Si ragiona in base al look scelto, abiti compresi, e ci si prepara alla kermesse. Spazzola e phone sempre in mano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA