Prende il via la tredicesima edizione del Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo», in programma dal 30 settembre al 28 ottobre. Il cartellone 2005, con la partecipazione di quattro grandi artisti del calibro di Bovet, van Oosten, Mallié e Ghielmi, si presenta come il più denso di stelle internazionali che mai sia stato allestito. L’inaugurazione, venerdì 30 settembre, nella sede storica del Festival, la Chiesa di S.Alessandro della Croce, dove si esibirà una leggenda vivente del mondo musicale internazionale, Guy Bovet, considerato uno dei maggiori organisti del nostro tempo.
Il secondo appuntamento, venerdì 7 ottobre, nella Chiesa
di Santa Maria Immacolata delle Grazie, è quello
tradizionalmente dedicato alla presentazione di un
recente vincitore di concorso internazionale. È la volta
della brillante e promettente Zuzana Ferjencíková, di nazionalità slovacca, che lo scorso anno s’è imposta con grande autorità al prestigioso concorso d’improvvisazione organistica di Haarlem.
Per il terzo concerto, venerdì 14 ottobre, nella spettacolare cornice della Basilica di S.Maria Maggiore, ci sarà un altro pezzo da novanta del concertismo mondiale, l’olandese Ben van Oosten, massimo studioso ed esperto del repertorio francese post-romantico e sinfonico, tanto da aver ottenuto, per i suoi meriti artistici, il titolo di Cavaliere per l’Ordine delle Arti e delle Lettere dal governo francese.
La Basilica sarà il palcoscenico anche del quarto incontro, quello di venerdì 21 ottobre, dedicato all’arte dell’improvvisazione organistica con il francese Löic Mallié, allievo in composizione di Olivier Messiaen, docente al CSNM di Lione, nonché vera e propria anima musicale del ‘Musikene’ di San Sebastian.
A chiudere il Festival venerdì 28 ottobre, nella splendida Chiesetta di S.Maria del Giglio, il formidabile talento di Lorenzo Ghielmi, rinomato ed appassionato specialista del repertorio rinascimentale e barocco, uno dei pochi organisti italiani stabilmente coinvolto in attività di respiro internazionale, come l’esecuzione integrale delle opere di J.S.Bach su organi storici o l’insegnamento in prestigiose Accademie europee.
Informazioni utili:
Inizio concerti ore 21 (il 28 ottobre ore 18.30 e 21)
Ingresso libero
Infotel: 035/213009
Sito web: www.organfestival.bg.it
(15/09/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA