«Bergamo Gospel Fest»
200 coristi al Creberg Teatro

Ben 200 coristi, 16 musicisti, 6 direttori, un teatro da 1500 posti... questi i numeri della 4° edizione di «Bergamo Gospel Fest», rassegna dei cori Gospel di Bergamo e Provincia che si svolgerà il 18 dicembre alle ore 20:45 al Teatro Creberg, con ingresso libero.

Ben 200 coristi, 16 musicisti, 6 direttori, un teatro da 1500 posti... questi i numeri della 4° edizione di «Bergamo Gospel Fest», rassegna dei cori Gospel di Bergamo e Provincia che si svolgerà il 18 dicembre alle ore 20:45 al Teatro Creberg, con ingresso libero.

Un festival e una festa, ma con qualcosa di più in questa quarta edizione: un importante progetto di solidarietà da sostenere (Il Fondo di solidarietà Famiglia–Lavoro) e lo spostamento di data dall’estate al periodo natalizio.

Le prime tre edizioni si sono svolte al Lazzaretto di Bergamo nell’estate 2009, 2010 e 2012.

Partecipano quest’anno i cori: Shenandoah Gospel Singers (Azzano), The Spirit Inside (Treviglio), Voising-Chorus on the move (Bergamo), Coro Effatà (Sarnico), S. Antonio David’s Singers (Bergamo) e Anghelion (Nembro).

Il Gospel (God spells cioè Dio parla o Parola di Dio) è un canto di speranza e di liberazione, nato negli anni ‘30 tra le comunità nere delle aree urbane americane, ma le sue radici vanno più indietro, allo Spiritual, canto degli schiavi neri d’America, sorto verso la fine del ‘700.

Lo Spiritual esprimeva la difficoltà esistenziale di persone discriminate e oppresse ed è stato tramandato attraverso il canto spontaneo degli schiavi nei campi di cotone o durante i lavori pesanti. Il Gospel è invece espressione di una comunità nera urbana più emancipata, che emigrava dal sud, in cerca di libertà e maggiori opportunità economiche.

Nella sua evoluzione il genere Gospel moderno ha subito innumerevoli contaminazioni musicali, dal blues al jazz, dal hip-hop al R&B, e il variegato programma della serata ne è un buon esempio. Ogni coro esegue quattro brani dal suo repertorio, uno dei quali di sapore natalizio.

In chiusura tutte le voci si uniranno in una “preghiera totale”, preparatevi per un’emozione unica.

L’evento è organizzato da Caritas Diocesana di Bergamo, Comune di Bergamo (Assessorato Cultura e Spettacolo), USCI Bergamo (Unione Società Corali Italiane) e Coro S. Antonio David’s Singers, con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e il patrocinio della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura Spettacolo Identità e Tradizioni). Presenta Max Pavan, giornalista di Bergamo TV.

Fondo di solidarietà Famiglia – Lavoro

Il Fondo famiglia lavoro della diocesi di Bergamo è stato istituito nell’aprile 2009 dall’allora vescovo Roberto Amadei grazie al sostegno del Comune di Bergamo e della Mia (Opera di Misericordia Maggiore) oltre che di tantissime parrocchie della provincia di Bergamo.

Il Fondo famiglia lavoro è nato per essere un segno concreto di vicinanza della Chiesa di Bergamo alle migliaia di famiglie che hanno pagato in prima persona il prezzo della crisi economica mondiale perdendo il posto di lavoro.

In questi quattro anni sono state aiutate 3.300 famiglie con buoni per la spesa, sostegno economico nel pagamento delle bollette di luce e gas, forme di microcredito per coprire le spese dell’affitto e le rate del mutuo, ma anche progetti di reinserimento lavorativo grazie al sostegno della Fondazione Cariplo.

Il Fondo famiglia lavoro era nato come risposta a una crisi che si pensava temporanea e invece dopo quattro anni è duro riscontrare che la metà delle famiglie aiutate si trova ancora in situazione di estrema difficoltà e ogni giorno se ne aggiungono di nuove.

Il Vescovo Mons. Francesco Beschi ha scelto di continuare ancora il Fondo famiglia lavoro nella speranza di mantenere viva la cultura della solidarietà anche in momenti difficili come quello che stiamo vivendo.

Per informazioni:

L’ingresso è libero, ma fino a domenica 15 dicembre è possibile prenotare la poltrona via email a:

Valerio Merigo: [email protected] / Gigi Brignoli: [email protected]

Elisa Pellegrini: [email protected] / Loredana Casari: [email protected]

o via SMS al 340 2580767 / 348 5169381 / 340 7383682 / 335 8273134

© RIPRODUZIONE RISERVATA