Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Martedì 29 Ottobre 2019
Bergamo Flow Competition
A tutto rap, vince Lupo Brr
Si è conclusa sabato 26 ottobre la quarta edizione della Bergamo Flow Competition, il concorso ormai diventato un punto di riferimento per tutti i giovani talenti del rap bergamasco.
In giuria quest’anno c’era una delle realtà più importanti della scena rap/trap a livello nazionale: Bosca e Kuma del format youtube Real Talk. I due hanno ascoltato prima le demo di tutti i partecipanti, quest’anno 62, e hanno poi partecipato alla finale a Edoné decretando live i due vincitori del contest tra i 10 finalisti, che quest’anno hanno regalato tutti un’esibizione di altissimo livello.
Bergamo Flow Competition è un concorso promosso da Bergamo per i Giovani, nell’ambito della coprogettazione tra Comune di Bergamo, Consorzio Solco Città Aperta e HG80 Impresa Sociale, e in collaborazione con gli spazi giovanili Edoné, Polaresco e Gate.
I due giurati hanno decretato come vincitore del primo premio dal valore di 500€ Ruben Barcella aka Lupo Brr, classe 1999, già finalista della prima edizione del concorso. Il secondo premio dal valore di 200€ è stato invece assegnato al giovanissimo Tommaso Biolghini aka Young Gold, classe 2004.
Real Talk è un format tutto rap che mette alla prova ogni artista: solo due o tre strumentali e pochi minuti per dimostrare il proprio stile e la propria bravura al microfono. In regia Bosca, produttore di lunga esperienza (da Bassi Maestro all’Area Cronica dei Sottotono, poi alla Blocco Recordz di Emis Killa, passando per Fabri Fibra, Dargen e Fratelli Quintale) lancia le strumentali create appositamente per il nuovo episodio da lui e dai produttori del suo team; coadiuvato dall’irruente Kuma concede poco spazio per le chiacchiere e sfida gli artisti a dare il meglio in breve tempo.
Con la prima stagione Real Talk ha favorito il lancio di artisti come Vegas Jones, Axos e Lazza, mentre la seconda stagione ha già visto alternarsi giovani fenomeni emergenti come Junior Cally, Cromo, Nayt nonché personaggi più affermati come Enzo Dong, Mostro, Enigma, Mike Highsnob e due istrioni del genere quali Clementino e Shade. La terza stagione è attualmente in corso e ha già visto le puntate con Beba e Massimo Pericolo raggiungere il primo posto delle tendenze su Youtube. Real Talk è presente sul web con il proprio canale Youtube a cui sono iscritti circa 250 mila fan e che ha già raccolto circa 40 milioni di visualizzazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA