Bergamo estate, concerti e gite in città

Il cartellone di Bergamo Estate 2007 è arrivato ormai alla penultima settimanae propone una ricca serie di iniziative culturali, spettacolari e sportive. Giovedì 20 settembre, mentre al Lazzaretto si esibisce Fiorello, alle 21, al Donizetti, sempre alle 21, nell’ambito del «Bergamo Musica Festival» si svolgerà un concerto lirico-sinfonico diretto da Stefano Montanari su musiche di Rossini, Mayr e Donizetti.
Sabato 22 e domenica 23 settembre, al Quadriportico del Sentierone, si svolgerà invece la manifestazione «BenesserE’ vita: l’Armonia e la Forma». Si tratta dell’anteprima del grande evento dedicato alle discipline per la salute che l’agenzia SettepuntoSette, in collaborazione con Hoshado, organizzerà a Bergamo nella primavera-estate 2008. In questi due giorni verranno presentate le differenti Arti attraverso conferenze, brevi dimostrazioni e filmati che si svolgeranno dal mattino alle 9.30 fino a sera. Durante le due giornate verranno mostrate al pubblico alcune discipline tra le quali: Shiatsu, Tai Chi, Watsu (shiatsu in acqua), Floriterapia, Pilates, Danza indiana, Shantala (massaggio per il neonato), Iridoterapia, Naturopatia.
Nel pomeriggio di sabato 22 settembre si terrà il convegno sulle DOS, discipline olistiche per la salute.
Domenica 23 settembre ci sarà in Città Alta «Run to the Hills», un raduno di scooter d’epoca alla sua IV edizione, organizzata dall’Associazione culturale rode mate Scooter Club. Il ritrovo sarà in piazza della Libertà e le iscrizioni al raduno inizieranno alle ore 14.30. La partenza è prevista per le ore 16.30 e il percorso toccherà diversi quartieri della città. Il rientro è previsto per le ore 18.30 in Piazza della Libertà dove si terrà un aperitivo ed un concerto.
Sempre domenica 23 settembre alle ore 17, al Seminarino in Città Alta per il ciclo «I tesori degli archivi musicali» e in collaborazione con la rassegna «Bergamo Musica Festival», si terrà il concerto Musiche dalla Serenissima eseguito da Consort Veneto.
Tra gli altri appuntamenti in programma:
20 settembre – LETTURE DA «LA LUNA E I FALÓ» di Cesare Pavese. Ore 10.30. Biblioteca Tiraboschi. È l’ultimo appuntamento della rassegna «Poesia e racconti d’estate alla Biblioteca Tiraboschi. Letture e conversazioni alla Biblioteca Civica Tiraboschi». Verranno letti dei brani di Cesare Pavese.
21 settembre – GEOLOGIA IN CITTA’ ALTA. Ritrovo ore 18.30 ingresso Museo di Scienze Naturali, piazza Cittadella 10, Città Alta. Una passeggiata per le vie di Città Alta alla scoperta delle pietre ornamentali e da costruzione utilizzate nei principali monumenti storici e dei loro luoghi di affioramento in superficie. L’escursione è gratuita e senza obbligo di prenotazione.
22 settembre – HERMAN HESSE: LO SGUARDO ATTENTO DI UN GRANDE SCRITTORE SULLA NOSTRA CITTA’. Ritrovo ore 15.30, piazza Mercato delle Scarpe. Seguendo il percorso che si snoda lungo le vie di Città Alta, si è partecipi dello stupore e delle emozioni del grande autore di Siddartha in visita a Bergamo.
23 settembre – CONCERTI BANDISTICI. Ore 10.30. Quadriportico del Sentierone. Uno degli appuntamenti della rassegna di concerti bandistici a cura dell’Associazione Bergamasca Bande Musicali. Domenica mattina si svolgerà il concerto del Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco.
23 settembre – CANNONIERA DI SAN MICHELE. Ritrovo ore 16, viale delle Mura. Una visita guidata alla Cannoniera sita sul viale delle Mura a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA