Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Sabato 22 Agosto 2015
Bastano pochi euro per un pieno di cultura
Accesso a tutti i musei con una sola card
Bastano 45 euro (anche meno per junior, senior e giovani) per fare il pieno di cultura in tutta la Lombardia. L’«Abbonamento Musei Lombardia» dà accesso anche a 14 musei in terra bergamasca, compresa la Carrara e il Bernareggi.
L’Abbonamento Musei Lombardia è un progetto fortemente voluto dall’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini: è una card per scoprire l’arte, 365 giorni all’anno.
L’abbonato sarà periodicamente informato attraverso una newsletter sulla programmazione delle mostre, delle iniziative culturali e delle varie attività che ciascun museo propone nel corso dell’anno.
IL PORTALE DELLA CARD
Sul portale dedicato www.abbonamentomusei.it è possibile acquistare la tessera, visionare l’elenco dei musei aderenti al circuito, trovare informazioni sugli eventi e le mostre promosse dagli enti che aderiscono al progetto e scoprire tutto quanto è possibile fare sottoscrivendo l’abbonamento.
Un’area riservata ai possessori della card, inoltre, permette di accedere a una serie di servizi dedicati. Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13 è attiva l’infoline 02-89709022 attraverso la quale gli operatori possono rispondere a tutte le richieste di informazioni.
LE TARIFFE
Intero (dai 27 ai 64 anni): 45 euro;
Junior (6-14 anni): 20 euro;
Young (15-26 anni): 30 euro;
Senior (over 65 anni): 35 euro.
E in occasione del lancio e’ prevista una tariffa promozionale (35 euro) per i possessori di altre tessere di circuiti culturali lombardi: la Museocard dei Musei Civici di Milano, la Desiderio Card a Brescia, la My Museum Card dei Musei Civici di Pavia, l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.
COLLEGAMENTO CON TESSERA PIEMONTESE
I titolari della tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano avranno la possibilità, fino al 31 dicembre, di acquistare, a prezzo scontato, la tessera piemontese alla tariffa agevolata di 42 euro, così da poter fruire anche degli oltre 200 musei del circuito distribuiti tra Torino e il resto del Piemonte. Questa promozione è attiva per acquisti online, a Milano presso Gallerie d’Italia - piazza Scala (piazza della Scala, 6 - Milano; telefono 800167619) e presso tutti i punti vendita del Piemonte.
DOVE SI PUO’ ACQUISTARE
Si può acquistare la tessera anche in alcuni musei del circuito tra i quali il Museo del Duomo, il Museo del Novecento, le Gallerie d’Italia, la Triennale, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Museo Diocesano a Milano, il Palazzo del Podestà, il Museo del Tesoro e della Cattedrale e Pinacoteca dell’Accademia Carrara a Bergamo, il Museo di Santa Giulia a Brescia, la Villa Reale a Monza, Villa Monastero a Lecco, Museo delle Città -Palazzo San Sebastiano e Palazzo della Ragione a Mantova, il Ma*Ga di Gallarate, il Museo Archeologico Paolo Giovio a Como e altri musei che man mano stanno aderendo al circuito. Un punto informativo è allestito presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
I MUSEI ADERENTI A BERGAMO E PROVINCIA
L’Abbonamento Musei Lombardia Milano consente di accedere, a Bergamo e provincia, a: Campanone (Bergamo); Convento di San Francesco-Museo storico sezione mostre (Bergamo); Galleria d’Arte moderna e contemporanea-Gamec (Bergamo); Museo Adriano Bernareggi (Bergamo); Museo civico archeologico (Bergamo); Museo civico di Scienze naturali ’E. Caffi’ (Bergamo); Museo Donizettiano (Bergamo); Museo e tesoro della Cattedrale (Bergamo); Orto botanico ’Lorenzo Rota’ (Bergamo); Palazzo del Podesta’ Museo storico - Eta’ veneta ’500 interattivo (Bergamo); Pinacoteca dell’Accademia Carrara (Bergamo); Rocca - Museo storico sezione ’800 (Bergamo); Torre dei Caduti (Bergamo); Galleria dell’Accademia Tadini (Lovere).
© RIPRODUZIONE RISERVATA