«Auratica», l’installazione all’ex fontana di piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta

L’iniziativa. Dal 4 marzo al 7 maggio, all’ex fontana di piazza Mercato delle Scarpe, sarà possibile ammirare «Auratica», una serie di sculture di natura pittorica e sonora.

Dal 4 marzo all’ex fontana trecentesca di piazza Mercato delle Scarpe, divenuta luogo espositivo affidato all’Associazione Volta, «Auratica», un’installazione site-specific nata dalla composizione armonica di una serie di sculture di natura pittorica e sonora, frutto della collaborazione tra gli artisti Giuditta Vettese e Oliviero Fiorenzi.

Ogni opera è costituita da una vela di chiffon di seta dipinta a 4 mani e una campana tubolare di diversa forma e suono. Lo chiffon ha consistenza pittorica, ma la sua semi-trasparenza non occlude lo spazio e la sua leggerezza ne incentiva il movimento, al minimo passaggio di persona o corrente d’aria, creando un corpo unico di sculture fluttuanti nello spazio. Il leggero soffio di corrente che entra dalla grata muoverà l’installazione, a seconda delle condizioni, come un respiro.

Il titolo della mostra, sviluppo della radice «aura», soffio e aria, raccoglie in sé l’aspetto spaziale e spirituale della mostra: «anima» si riferisce infatti ad «anemos», vento, mentre la radice «- spir» può essere ricondotta al verbo respirare. La mostra «Auratica» sarà accompagnata da un contributo testuale di Giada Olivotto, che si può trovare nella sala di lettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA