Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 10 Marzo 2014
Artway, tra arte e poesia
Appuntamento in Malpensata
Proseguono gli appuntamenti con «Artway. L’arte in movimento» e giovedì 13 marzo si tiene la quarta tappa al Circolino della Malpensata. Protagonista della serata l’Associazione Itinerante onlus che presenta il reading musicale e poetico «Parole storpie».
Proseguono gli appuntamenti con «Artway. L’arte in movimento» e giovedì 13 marzo si tiene la quarta tappa al Circolino della Malpensata.
Protagonista della serata l’Associazione Itinerante onlus che presenta il reading musicale e poetico «Parole storpie», che nasce dall’incontro di due anime: quella poetica, nei versi di Gemma Orlandi, e quella musicale, incarnata nelle note dei «Ladri di Polli»
.
Da qui e da una valigia, inizia il viaggio di più tappe - I ritratti, Le stanze, Le periferie, L’amore- lungo il quale si incrociano scene di quotidianità, personaggi e luoghi di culture lontane, per passare a momenti di intimità e vita domestica, fino ad approdare alla serenità di chi trova l’amore.
Lo spettatore è invitato ad entrare nelle atmosfere evocate dalla poesia, grazie all’accompagnamento della musica -chitarre, basso, bouzouki, flauto e strumenti a sorpresa- che ritma il reading e ne esalta il sapore.
«Tra tutte, a volte si inciampa
in parole storpie:
non tengono il passo,
non conoscono scorciatoie.
Sudano balbettano e
un poco si emozionano
se qualcuno ascolta
la loro verità»
Durante la serata L’Itinerante onlus presenta anche una terza anima: quella artistica con la mostra «So Keres - Diario di un incontro» con le fotografie di Alessandro Serranò, realizzate affiancando gli operatori di Segnavia (Padri Somaschi) in alcuni campi e baraccopoli di Milano. Filo conduttore della serata sono il viaggio e l’incontro con l’altro.
Artway è una manifestazione organizzata dall’assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con Ascom e Confesercenti e il patrocinio di ASL. L’iniziativa si pone l’obiettivo di animare le serate attraverso la realizzazione di progetti che promuovano stili di vita e di aggregazione consapevoli, al motto di «No alcol, sì party!», in un’ottica di prevenzione al consumo di alcolici. Durante la serata sarà possibile richiedere il cocktail analcolico Artway a 3 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA