Arte e cibo, binomio eccellente
Dal 28 in Fiera Baf e GourmArte

Al via la 12a edizione di Bergamo Arte Fiera (Baf), mostra mercato d’arte moderna e contemporanea, e la 4a edizione di GourmArte, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche lombarde.

Dopo il buon debutto dell’anno scorso dei due eventi Promoberg in contemporanea, da sabato 28 a lunedì 30 novembre torna nuovamente alla Fiera di Bergamo questa fusion tra le creative opere dell’arte moderna e contemporanea e i capolavori dell’enogastronomia lombarda apprezzata in mezzo mondo.

Dal 28 al 30 novembre prossimo appuntamento è quindi GourmArte (www.gourmarte.it) con il meglio dell’enogastronomia lombarda: in degustazione oltre 100 prodotti eccellenti, sapientemente realizzati da abili artigiani del gusto e interpretati in cucina da 24 cuochi, autentiche stelle del firmamento nazionale come - solo per citarne alcuni - Aimo Moroni, Claudio Sadler, Vittorio Fusari o Chicco Cerea.

Un’occasione unica per incontrare i produttori e conoscerne le storie fatte di impegno, talvolta sacrificio, passione e dedizione; degustare e acquistare prodotti di assoluta qualità; sedersi alla tavola dell’esclusivo Ristorante, il solo al mondo ad ospitare tra i fornelli 8 grandi chef in contemporanea, ogni giorno diversi; sorseggiare insieme ai sommelier AIS l’accurata selezione di vini di Franciacorta e Valtellina della grande Enoteca; partecipare a degustazioni guidate da autorevoli esperti del settore; assistere ad originali e avvincenti show cooking.

A GourmArte la selezione dei prodotti è rigorosa ed è operata da una commissione di intenditori guidata dal giornalista e critico enogastronomico Elio Ghisalberti, ideatore della kermesse: ogni artigiano del gusto che espone a GourmArte viene individuato per uno specifico prodotto - offerto in degustazione a tutti i visitatori della fiera - ritenuto l’eccellenza assoluta per la sua categoria: come il Torrone all’Antica della Pasticceria Morlacchi, la Mostarda di Agrumi di Fredo, il Roccolo Valtaleggio di CasArrigoni, il pregiato caviale di Calvisius, lo Jamon Iberico de Bellota Pata Negra de la Fenice, il Melogranello di Quadigex, il vino Solesta 2013 Terre Lariane IGT del La Costa o la Barone Pizzini, selezionata perchè pioniere del biologico in Franciacorta.

In questo modo all’interno della manifestazione vengono valorizzate realtà di dimensioni e caratteristiche differenti: ci sono i Custodi del Gusto, che mantengono viva la tradizione del territorio lombardo; i Maestri del Gusto, aziende ormai mature che nel corso degli anni si sono messe in luce per l’elevata qualità, l’etica e le capacità imprenditoriali e progettuali. Largo anche anche agli Esploratori del Gusto, aziende con base in Lombardia, che si sono distinte per l’opera di divulgazione di prodotti particolarmente ricercati provenienti dai loro territori di origine.

Il Ristorante, con cucine a vista ed elegante mise en place, è infine il regno degli Interpreti del Gusto: cuochi che hanno contribuito a tenere alto in Italia e nel mondo il vessillo della ristorazione lombarda: da Stefano Masanti a Philippe Leveillè, da Giancarlo Morelli a Riccardo Camanini, solo per citarne alcuni.

Grande spazio anche alle degustazioni, guidate da autorevoli esperti. Dal Giro di Lombardia dei salami alle Polente della memoria, dalla Disfida dei tortelli a Nomadi in caccia di miele, dai Vini dei Gonzaga alla Franciacorta: un indimenticabile viaggio del gusto attraverso i territori regionali e le loro tradizioni enogastronomiche attende i visitatori nello nello spazio di Regione Lombardia.

Orari GourmArte
Sabato 28 e domenica 29 novembre 10 - 22

Lunedì 30 novembre 10 – 18

In abbinata l’arte: sempre dal 28 al 30 novembre l’arte moderna e contemporanea è protagonista alla Fiera di Bergamo con la 12a edizione di Bergamo Arte Fiera (Baf).

6.500 metri quadrati, ben 80 gallerie d’arte «tra le più importanti a livello nazionale – spiega Sergio Radici, direttore artistico di BAF -: presenze fisse agli appuntamenti nazionali ed internazionali più affermati. Inoltre, saranno presenti anche importanti firme dell’editoria di settore, sempre molto attente agli eventi di alto profilo qual è Baf. Confermato il format che tanto piace a galleristi, operatori e visitatori: un insieme armonico, senza divisioni in settori, in cui le articolazioni tematiche forniscono diverse opportunità per confrontare le molteplici anime dell’arte del Novecento e della produzione attuale».

«Baf ha dimostrato di essere un’eccellenza del settore – osserva Radici -. Il pubblico è protagonista di un “viaggio” di alta qualità artistica e culturale, che vede accanto alle opere degli artisti “storicizzati”, quelle realizzate da artisti emergenti, accuratamente selezionate. Proprio la presenza di una così significativa rappresentanza di artisti ha permesso a Bergamo di collocarsi tra le mete più importanti per gli appassionati del settore, affiancandosi a Bologna, Milano, Verona e Torino».

Dopo aver dato il giusto merito lo scorso anno a Giuseppe Milesi in vista del centenario della nascita (San Giovanni Bianco, Bergamo 1915 - Roma 2001), l’edizione 2015 di Baf accende i riflettori su un altro artista della nostra terra nato lo stesso anno di Milesi. Stiamo parlando di Mario Cornali, stimato «piccolo grande maestro» del Novecento bergamasco, nato l’8 settembre 1915 e morto il 23 aprile 2011 a Bergamo.

Orari Baf
Sabato 28 e domenica 29 novembre 10 - 20
Lunedì 30 novembre 10 – 13


Info: www.promoberg.it - www.bergamoartefiera.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA