Dopo gli incontri dedicati alla figura di Medea che nella scorsa stagione avevano attirato l’attenzione del pubblico, il teatro Donizetti ripropone anche quest’anno un ciclo di quattro incontri dedicato al filosofo Platone. «Pensiero e immagine: i miti di Platone come testo poetico. Prove di lettura» si svolgerà nelle serate del 6, 14, 28 febbraio e 3 marzo all’Auditorium di piazza della Libertà (inizio alle 21). Relatrice Bianca Maria Mariano che sarà accompagnata nelle letture da Lisa Ferrari e Carlo Villa di Pandemonium Teatro. L’ingresso è libero.
«Oltre che filosofo Platone è grande poeta – spiega Bianca Maria Mariano – mentre bandisce dalla città ideale i miti antichi, perché maestri di falsità e corruttori di costumi, si rivela al tempo stesso creatore di miti. E come testi poetici, capaci di valicare le distanze del tempo, ci accingiamo a leggerli».
«Leggere ad alta voce i testi di Platone – aggiunge Lisa Ferrari – con sottofondo la musica di Bach ed abbinare alla lettura la proiezione di immagini di quadri è un modo per esaltarne l’intrinseca ricchezza e creare un ponte fra antico e contemporaneo».
PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Mercoledì 6 febbraio 2008
Miti a confronto: da Esiodo a Platone
Introduzione, letture e commento di testi tratti da Esiodo (Teogonia, il mito di Urano e Gaia), Platone ( Fedro, il mito di Orizia; Protagora, i mercanti dell’anima).
Giovedì 14 febbraio 2008
I miti dell’amore I
Introduzione, letture e commento di testi tratti da Aristofane (Uccelli, il mito delle origini), Platone (Simposio, gli uomini dimezzati), Damascio (Sui principi, l’uovo cosmico, Genesi la creazione dell’uomo e della donna).
Giovedì 28 febbraio 2008
I miti dell’amore II
Introduzione, letture e commento di testi tratti da Esiodo (Teogonia, Eros primordiale), Saffo (fragm. 130 V, Eros invincibile serpe), Platone (Simposio, la sapienza di Diotima e la nascita di Eros).
Lunedì 3 marzo 2008
I miti del sapere
Introduzione, lettura e commento di testi tratti da Platone (Protagora, il mito di Prometeo; Fedro, il mito di Theuth e il mito delle cicale).
(29/01/2008)
© RIPRODUZIONE RISERVATA