Alla Carrara «Custodire Memorie», percorso dedicato a persone con Alzheimer e caregiver

CAPITALE DELLA CULTURA. L’Accademia Carrara ospita negli spazi rinnovati ospita «Custodire Memorie…al museo», un’iniziativa inclusiva di welfare culturale in collaborazione con il Centro Eccellenza Alzheimer Ferb ONLUS di Gazzaniga e Generazioni FA Società Cooperativa Sociale.

In linea con uno dei focus di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, La cultura come cura, il progetto Custodire memorie… al museo propone un percorso integrato di promozione del benessere dedicato a persone con Alzheimer e caregiver, invitati in museo con incontri costruiti su misura. Al cuore di questa nuova fase del progetto Custodire memorie c’è un disegno corale, una condivisione di visioni e obiettivi tra realtà diverse del territorio impegnate in progettualità che mettono al centro la persona: Accademia Carrara, Centro Eccellenza Alzheimer Ferb ONLUS di Gazzaniga e Generazioni FA Società Cooperativa Sociale.

Nato nel 2019 come terapia non farmacologica destinata a persone con Alzheimer e altre demenze, Custodire memorie entra ora in Accademia Carrara, nel luogo della bellezza, rappresentando così un progetto di welfare culturale a tutti gli effetti: le opere d’arte diventano strumento per esprimere vissuti ed emozioni; il museo si fa luogo di relazione, sollievo e benessere. In questo nuovo capitolo il patrimonio del museo diventa supporto alla terapia direttamente nelle sale della Carrara, attraverso due percorsi guidati da figure esperte: educatori museali, operatori sociosanitari specializzati, psicologi.

Custodire memorie… al museo prevede un calendario di incontri gratuiti: appuntamenti per caregiver e persone con demenza insieme, condotti da un’educatrice museale; appuntamenti per i soli caregiver, condotti da un’educatrice museale e una psicologa, con possibilità di portare il proprio caro, che svolgerà attività alla presenza di un educatore e di un OSS. I caregiver e le persone con Alzheimer e demenza possono scegliere di svolgere entrambi i percorsi oppure solo uno uno.

Per tutte le informazioni clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA