Al via «Bergamo on pipes»
Cornamuse da tutto il mondo

Il Corpo Musicale Bandistico Bèrghem Baghèt e il Comune di Palazzago con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Bergamo, Abbm, la collaborazione ed il contributo dei Comuni di Bonate Sopra, Grumello del Monte, Martinengo, Lovere, Solza, Stezzano, Terno d'Isola e Valtorta, presentano “Bergamo On Pipes,” primo raduno internazionale di cornamuse in Italia.

Una manifestazione itinerante a carattere culturale e di intrattenimento che vede protagoniste tredici formazioni bandistiche, provenienti da diversi paesi europei, in nove paesi della provincia bergamasca con un raduno finale nel capoluogo.

L'evento prenderà il via venerdì 17 settembre a Bonate Sopra, con il battesimo della prima banda orobica di cornamuse scozzesi, per proseguire poi nella serata di sabato 18 settembre nei paesi di Lovere, Terno d'Isola, Palazzago, Martinengo, Valtorta, Grumello del monte, Solza, Stezzano e Bergamo (Città Alta) dove le bande ospiti si esibiranno in concerto.

La giornata di domenica 19 settembre è ambientata in Bergamo dove, a partire dalle ore 10,00, una sfilata presenterà le bande nella via principale della città, da Piazza Pontida al Sentierone; dalle ore 14,30 partirà al Lazzaretto di Bergamo la kermesse finale, con l'esibizione di tutte le bande partecipanti. L'evento collaterale che completa l'atmosfera di domenica pomeriggio è un momento espositivo curato dall'Ass. Il baghèt, che grazie a parte del materiale disponibile elaborato da Valter Biella attraverso le ricerche storiche, dalle fonti iconografiche, al lavoro artigianale nella costruzione dello strumento ci permetterà di conoscere meglio il “baghèt” e la sua storia.

“Bergamo On Pipes – il primo raduno internazionale di cornamuse” nasce dalla considerazione che in tutti i paesi dove è presente uno strumento della famiglia delle cornamuse, esso è diventato elemento caratteristico e caratterizzante della storia, della tradizione e dei costumi di quel luogo; allo stesso modo, attraverso questo evento, si vuole far partire un processo di conoscenza del Baghèt, con l'obiettivo di garantire la continuità della nostra tradizione e di favorirne lo sviluppo e l'evoluzione a vantaggio di tutta la comunità.

Con quest'ottica di recupero storico-culturale, Bèrghem Baghèt, la prima banda di cornamuse tradizionali bergamasche, si propone di valorizzare un antico strumento della cultura orobica in un contesto internazionale, attraverso il confronto con bag pipes, musettes, gaite, gaide, zampogne, müse, pive: un'occasione per far conoscere a livello nazionale ed europeo le nostre tradizioni e il nostro territorio.

Il tema del recupero dei nostri strumenti musicali tradizionali popolari coinvolge anche altri strumenti, oggi quasi dimenticati. Infatti le formazioni partecipanti riceveranno in ricordo dell'evento, un'altro strumento tradizionale bergamasco: un “Sivlì”, tipico flauto a tre fori della Valle Imagna, da poco tempo recuperato e oggetto di studio che aprirà la sfilata delle bande portato da cinque giovani suonatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA