Al via la stagione delle Operette
«La vedova allegra» il 31 dicembre

Come nelle grandi capitali europee, la sera di San Silvestro si trascorre a teatro: così il Donizetti di Bergamo sceglie di inaugurare la propria stagione di Operetta, da sempre molto amata e frequentata, il 31 dicembre (fuori abbonamento, ore 20,30) con un titolo particolarmente significativo.

Si tratta de « La vedova allegra» di Franz Lehár, forse il più celebre del repertorio, amato dal pubblico di tutto il mondo per la vicenda romantica e glamour ambientata negli anni spensierati di inizio Novecento, fra la Parigi di Chez Maxim’s e i fasti dell’impero austro-ungarico ormai «sull’orlo del precipizio» della Prima Guerra Mondiale.

La vedova allegra segnerà, in abbonamento, anche il pomeriggio del 1 gennaio (ore 17). In scena la compagnia Teatro Musica Novecento, fra le migliori per questo repertorio in Italia, con un cast di protagonisti fra i quali Susie Georgiadis (Hanna Glavari), Antonio Colamorea (Danilo Danilovich), Federica Venturi (Valencienne), Angelo Scandina (Camillo), a loro agio sia nel canto che nel muoversi con disinvoltura sulla scena tra azione e danza.

Grande novità per questo titolo inaugurale la coproduzione con il Teatro Donizetti che si è concretizzata in alcuni dettagli dell’allestimento e nella presenza del Coro del Teatro Donizetti diretto da Fabio Tartari. Le coreografie per il Corpo di Ballo Novecento sono di Salvatore Loritto; scene e costumi di Artemio Cabassi, l’Orchestra “Cantieri d’Arte” è diretta da Stefano Giaroli, la regia è di Alessandro Brachetti, impegnato anche nel ruolo di Njegus da sempre affidato ai grandi attori.

L’azione si svolge Parigi, all’Ambasciata del Pontevedro, durante la festa per il compleanno dell’amato Sovrano. L’attenzione è però concentrata sull’arrivo della giovane, bella e ricca vedova del banchiere di Corte, Hanna Glavari, il cui fascino, unito all’immensa eredità, ha stregato molti nobili parigini. Per salvare le casse del piccolo Stato, si deve però procurare un marito pontevedrino alla ricca ereditiera, e il fatto che l’aspirante a tale compito sia proprio Danilo, un uomo di vita dedito alle serate chef Maxim’s e allo champagne, non semplifica certo il piano dei diplomatici pontevedrini. Lo spettacolo si snoda secondo lo stile e la filosofia della Compagnia Teatro Musica Novecento che propone uno spettacolo brillante e coinvolgente innovando il copione dei dialoghi senza snaturare il pensiero originale del capolavoro di Lehàr.

La stagione di operetta proseguirà domenica 24 gennaio con «Al cavallino bianco» di Ralph Benatzky, divertente vicenda di un gruppo di turisti in vacanza presso l’omonimo celebre albergo incastonato fra le alpi salisburghesi. Ultimo titolo, domenica 7 febbraio, «La duchessa del Bal Tabarin» di Leon Bard, pseudonimo di Carlo Lombardo - il padre dell’operetta italiana - che per una volta abbandona il clima umbertino dei suoi soggetti «all’italiana», per seguire le orme del mondo musicale austro-ungarico.

«La stagione dell’Operetta a Bergamo è particolarmente amata da un pubblico numeroso e fedele - spiega Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura -. Il Teatro Donizetti quest’anno propone tre titoli classici di alta qualità, puntando su produzioni collaudate e interpreti di provata esperienza. Un cartellone scoppiettante, caratterizzato da allestimenti sontuosi e dialoghi brillanti nella migliore tradizione del genere».

«Questa rassegna si inserisce in modo importante nella eterogenea programmazione del nostro teatro - sottolinea il direttore del Teatro Massimo Boffelli - e, grazie al fascino delle melodie che da oltre cento anni sanno attrarre ancora oggi il pubblico, riscuote un enorme successo tanto da raggiungere anche quest’anno un considerevole numero di abbonati».

Biglietterie e informazioni

Informazioni sugli spettacoli: tel. 035.4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12/15-17. L’orario spettacoli: 31 dicembre 2015 alle ore 20,30 e il 1° gennaio 2016 alle ore 17. Biglietteria: Teatro Donizetti tel. 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo). Acquisti online sul sito di vivaticket.

Gli abbonamenti alla stagione si possono sottoscrivere presso la biglietteria del Teatro Donizetti (piazza Cavour 15 a Bergamo) entro il primo titolo in abbonamento che è la recita della Vedova allegra del 1° gennaio 2016. Il costo degli abbonamenti alla stagione di Operetta va da un minimo di 25 euro a un massimo di 76 euro secondo varie formule e riduzioni fra cui: senior (+65 anni), giovani (fino a 27 anni), titolari di Family card, gruppi di almeno 10 persone.

I biglietti per le operette (esclusa la recita del 31 dicembre) hanno un costo da 10 a 28 euro. I biglietti per La vedova allegra del 31 dicembre hanno un costo da 22 a 55 euro. La stagione di Operetta 2015-2016 si realizza grazie al contributo del Comune di Bergamo, della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco.

La vedova allegra

Operetta in tre atti di Victor Léon e Léon Stein. Musica di Franz Léhar. Coproduzione Teatro Musica Novecento e Teatro Donizetti. Hanna Glavary: Susie Georgiadis. Danilo Danilovich: Antonio Colamorea. Njegus: Alessandro Brachetti. Valencienne: Federica Venturi. Camillo de Rossillon: Angelo Scandina. Barone Zeta: Fulvio Massa. Olga Kromov: Livia Farnese. Capitano Kromov: Francesco Mei. Visconte Cascadà: Salvatore Loritto. Coro del Teatro Donizetti. Maestro del Coro Fabio Tartari. Corpo di Ballo Novecento. Coreografie Salvatore Loritto. Scene e Costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia Orchestra «Cantieri d’Arte». Direttore Stefano Giaroli. Regia Alessandro Brachetti. Organizzazione: Fantasia in RE. Coordinamento artistico: Claudia Catellani. Coordinamento musicale: Carlotta Arata. Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi. Maestro alle luci: Luciano Pellicelli. Segreteria amministrativa: Elena Cattani

© RIPRODUZIONE RISERVATA