Al teatro Donizetti arriva la coppia Melato-Lavia

Mariangela Melato e Gabriele Lavia, per la prima volta insieme grazie al teatro Stabile di Genova (produttore dello spettacolo insieme alla Compagnia Lavia) sono i protagonisti di Chi ha paura di Virginia Woolf?, la celebre commedia dell’americano Edward Albee, che andrà in scena al teatro Donizetti da venerdì 11 a domenica 22 novembre.

Al loro fianco due giovani emergenti: Agnese Nano ed Emiliano Iovine. Un quartetto che racconterà un’intensa storia di paura e di rabbia, di violenza e di fragilità esistenziale che la regia dello stesso Lavia spinge verso risonanze ora tragiche e ora esplicitamente comiche e che hanno a che fare con lo stretto rapporto esistente tra la crisi del sogno americano e la società di oggi. Le scene sono di Carmelo Giammello, i costumi di Andrea Viotti; musiche originali di Andrea Nicolini, luci di Pietro Sperduti.

I biglietti saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti a partire da venerdì 11 novembre dalle 13 alle 20.30. Costo del biglietto: da 12 euro (seconda galleria) a 28 euro (platea e palchi). Gli spettacoli avranno inizio alle 20.30. La domenica alle 15.30. (Per la replica della domenica la biglietteria sarà aperta al pubblico dalle 14 alle 15.30).

La vicenda racconta di George (Gabriele Lavia) e Martha (Mariangela Melato), due coniugi del New England. Lui insegna storia nella locale università, lei è la figlia del potente preside dello stesso ateneo. Una sera ricevono a casa loro un’altra coppia più giovane, Nick (Emiliano Iovine), docente di biologia, e sua moglie Honey (Agnese Nano). L’azione si svolge in salotto, dove quella notte si compie un vero e proprio gioco al massacro: alcool, atroci derisioni, scherzi crudeli. La coppia americana esibisce il proprio disfacimento e l’american dream naufraga nella solitudine, nell’angoscia e nella nostalgia.

(07/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA