Al Donizetti Altri Percorsi
chiude con «Strada Carrara»

Ultimo appuntamento per la stagione di Altri Percorsi 2009, organizzata dal Teatro Donizetti. All'Auditorium di Piazza della Libertà, lunedì 27 e martedì 28 aprile alle 20.30 è in programma «Strada Carrara», tavole di un teatro viaggiante per la regia di Laura Curino.

Titino Carrara ci fa entrare nella sua infanzia di girovago, nella memoria di un a delle ultime famiglie d’arte ancora attive del nostro paese: i Carrara. Si tratta del racconto di un’esistenza nomade e zingara, un soggetto che affronta il tema della diversità, rivelando un tessuto sociale, appartenuto alla storia italiana, fatto di carovane e teatri mobili, espedienti e repertori teatrali sconfinati, recitati a volte all’impronta e misurati sull’esigenza e il gusto estemporaneo della piazza.

«È una storia raccontata con gli occhi di un bambino “diverso”, figlio di attori nomadi, commedianti da dieci generazioni. È una storia di carovane con le ruote di gomma, piena di attori che smontano e rimontano il teatro sulle “piazze”. Oggi ci sono nuovi personaggi, costumi, trucchi, ma il cuore, l’essenza necessaria del “fare teatro” rimane sempre la stessa: il riflesso di una fiamma negli occhi di chi il teatro lo fa vivere e il teatro, si sa, vive solo se brucia».

Informazioni utili
Costo dei biglietti: da 11 a 14 euro più diritto di prevendita del 10% . Biglietteria Teatro Donizetti: 035/4160601/602/603.
Informazioni sugli spettacoli: 035/4160678.

© RIPRODUZIONE RISERVATA