Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 13 Aprile 2012
Al bergamasco Sergio Breviario
il «Premio Lombardia Arte»
Sono il bermagasco Sergio Breviario, la milanese Alice Cattaneo e la bresciana Marta Pierobon i vincitori della prima edizione del «Premio Lombardia Arte», istituito dalla Regione, in collaborazione con «MiArt2012», con lo scopo di promuovere e valorizzare le creazioni di giovani autori emergenti.
Sono il bermagasco Sergio Breviario, la milanese Alice Cattaneo e la bresciana Marta Pierobon i vincitori della prima edizione del «Premio Lombardia Arte», istituito dalla Regione, in collaborazione con «MiArt2012», con lo scopo di promuovere e valorizzare le creazioni di giovani autori emergenti.
Venerdì pomeriggio, presso Fieramilanocity, il presidente Roberto Formigoni ha premiato i vincitori: le loro opere saranno acquistate da Regione Lombardia, entrando così a far parte del patrimonio artistico pubblico.
ARTE VOLANO DI SVILUPPO - Dalla Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea, MiArt appunto, Formigoni ha rinnovato l'attenzione della Regione nei riguardi dei giovani artisti: "L'arte è simbolo della creatività della persona: è dimensione importantissima per emergere e, allo stesso tempo, per uscire dalla crisi". Per il presidente, che ha annunciato l'intenzione di dare vita a una seconda edizione del Premio, l'arte non è solo "fonte di bellezza" ma anche "uno dei volani per lo sviluppo e, per questo, deve essere fatta crescere sempre di più".
LA GIURIA DEL PREMIO - La selezione delle opere e l'assegnazione del Premio sono state compiute da una giuria composta da cinque membri, due rappresentanti di Regione Lombardia e tre esperti esterni: un giornalista critico d'arte (Angela Vettese), uno storico dell'arte (Chiara Parisi) e un esperto di una importante casa d'aste (Paola Gradi).
QUATTRO PREMIATI E DUE MENZIONI - Ad aggiudicarsi i premi sono stati, dunque, Sergio Breviario, classe 1974; Alice Cattaneo, classe 1976; Marta Pierobon, classe 1979. Il Premio speciale del presidente Formigoni è stato conferito a Giovanni Frangi. Menzioni speciali sono state assegnate a Igor Muroni e alla Galleria Laveronica.
LE MOTIVAZIONI DEI PREMI - Breviario è stato premiato per l'opera denominata 'Vergine col cappello 2012', "per l'attitudine di coniugare la storia dell'arte con la sensibilità del presente". Premio a Cattaneo per l'opera 'Untitled 2012', "per la capacità di una ricerca sulle forme senza scadere nel formalismo". Marta Pierobon è stata insignita per l'opera intitolata 'Soldiers', "per la sensibilità nel coniugare forme complesse e sintesi classica". Premio speciale a Frangi "per la ricerca costante attraverso una poetica raffinata, l'uso magistrale del colore e la capacità di narrare immagini di un quotidiano sempre rinnovato".
La prima edizione del 'Premio Lombardia Arte' di Regione Lombardia è stata dunque assegnata a Sergio Breviario, Alice Cattaneo e Marta Pierobon; premio speciale a Giovanni Frangi. Menzioni speciali sono state inoltre riconosciute Igor Muroni e alla Galleria Laveronica.
Le opere degli artisti saranno acquistate da Regione Lombardia nel segno di quell'azione di promozione dell'arte e della bellezza avviata dalla Giunta: oltre alle mostre che ormai stabilmente, dal 2009, vengono ospitate nelle sedi regionali, è lo stesso Palazzo Lombardia a essere diventato un "museo verticale", luogo cioè che accoglie in maniera permanente lavori di artisti giovani o di fama.
Queste le biografie dei premiati.
Sergio Breviario - È nato a Bergamo nel 1974. Vive e lavora a Milano. L'artista realizza disegni a matita ispirati ad una dimensione metafisica dell'arte italiana che va da Giulio Paolini a Gino De Dominicis. Tra le sue mostre personali: 'L'erba del re non fa crescere i fiori' (Fabio Tiboni arte contemporanea, Bologna 2010), 'P.E.P.E.' (Galleria Piac, Ragusa 2007) e 'Diciannove novantasei: mi edifico e ti guardo' (Viafarini, Milano 2006).
Alice Cattaneo - È nata nel 1976 a Milano, dove vive. Tra le mostre personali, quelle del 2008 al Madre di Napoli e alla galleria Suzy Shammah di Milano e quella del 2007 alla Ikon gallery di Birmingham. Tra le collettive, la Quadriennale di Roma (2008) e 'Italics, Italian art between tradition and revolution, 1968-2008' a Palazzo Grassi di Venezia (2008). La precarietà è il tratto distintivo di Alice Cattaneo, che nel suo caso, a differenza di altri artisti che sposano questo linguaggio, si fa programmatica. Con un'ostinata tensione verso l'ignoto di oggetti che a malapena stanno in piedi, Cattaneo smonta il principio costruttivo dell'installazione. Lo stesso segno di incertezza aggredisce la morfologia semantica dei suoi video, popolati come sono da equivoci, cortocircuiti visivi, alterazioni del senso.
Marta Pierobon - È nata a Brescia nel 1979. Vive tra Brescia e New York. Ha compiuto studi al St. Clare's di Oxford, alla Scuola d'Arte e Restauro e all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Tra le sue mostre le 'Le Correzioni' alla Neon Gallery FDV di Milan, 'Il giorno chiaro del primo mese dell'estate dell'anno del cavallo d'acqua del terzo ciclo' nel 2010 a Warehouse Teramo e 'Soloway' nel 2012 a New York.
Giovanni Frangi - Artista affermato in Italia e all'estero, è nato il 12 maggio 1959 a Milano, dove vive e lavora. Dal 1978 al 1982 studia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1983 esordisce in una mostra collettiva di giovani pittori e scultori alla Rotonda di via Besana a Milano, cui segue nello stesso anno, alla Galleria La Bussola di Torino, la prima personale. Presente in numerose esposizioni in Italia e all'estero, il suo lavoro è stato seguito da critici autorevoli come Achille Bonito Oliva e Giovanni Testori. Nel 1996, alla XII Quadriennale di Roma, vince il premio della Camera dei deputati. È del 1999 la rassegna a lui dedicata presso la Galleria del Credito Valtellinese al Refettorio delle Stelline a Milano, in cui figura una selezione di lavori ispirati alla vita del bosco, presentati in catalogo da Giovanni Agosti. Nel 2000 alla Galleria Lawrence Rubin di Milano si inaugura 'Giovanni Frangi: sculture' composta unicamente di opere su carta di grandi dimensioni. È l'inizio della sua produzione plastica. Accanto ai critici, sono molti i poeti e gli scrittori che si sono occupati del suo lavoro, tra i quali Piero Bigongiari, Luca Doninelli e Alda Merini.
Igor Muroni - Nato nel 1976 a Genova, vive e lavora Milano: dal 2006 è docente di Analisi e progettazione degli spazi sonori presso la Scuola di Arti Visive della NABA di Milano. Nel 2009 ha esposto alla Cité Internationale Des Arts di Parigi per la ricerca sui media sonori e sulla intersezione di mondi creativi diversi. Galleria Laveronica - Aperta a Modica nel 2007 su iniziativa di Corrado Gugliotta, ha fin da subito iniziato un costante lavoro di talent-scout, svolgendo un'attività incentrata sulla promozione e valorizzazione di giovani artisti contemporanei. (Ln)
© RIPRODUZIONE RISERVATA