Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 07 Dicembre 2015
Adele da Fazio: «In pace con me stessa»
Video - Concerti a Verona già sold out
Non si definisce una cantante, ma «solo una signora che canta», e si comporta come una ragazza qualunque: negli studi di «Che tempo che fa» si è replicata la combinazione di emozione e ilarità, normalità ed eccezione che contraddistingue Adele, la popstar più affermata del momento, ospite di Fabio Fazio per un’intervista in esclusiva in onda domenica 6 dicembre.
Abito di velluto nero e smalto dorato, Adele ha cantato dal vivo «Hello», il singolo che ha anticipato il successo dell’ultimo album «25», e una hit del precedente album, «Rolling in the Deep». Adele era già passata dalla tv italiana nel 2011, quando aveva eseguita quella stessa canzone, ma dai tempi di «21» è cambiato tutto, e 30 milioni di copie vendute, diversi Grammy e un Oscar dopo, la popstar continua a sentirsi come prima della fama. Per questo l’exploit per il nuovo disco, gia’ venduto in 6,5 milioni di copie nel mondo, pare averla sorpresa: “Non mi aspettavo una reazione di questo tipo, per me - confida - significa soprattutto che sono tornata a cantare ed e’ bellissimo”. I risultati eccezionali di «25» non sono stati minati dalla sua assenza dalle sempre piu’ popolari piattaforme di streaming: «Non so decidermi se essere a favore o contro lo streaming, pero’ sono contenta che i fan mi abbiano sostenuto: dopotutto sono io l’artista, devo essere io a decidere, e tutti gli artisti dovrebbero fare così».
Per la cantante, «25» segna anche l’inizio di una nuova vita, simboleggiata dalla nascita del figlio Angelo nel 2012:«Non ero mai riuscita a darmi una calmata, mi sono sempre sentita poco interessata ai sentimenti altrui e questo mi dispiaceva: avere un bambino - racconta - mi ha permesso di rivalutare la mia vita e il mio carattere». L’inquietudine sembra guidare la sua penna («Quando sono triste o un po’ ansiosa scrivo canzoni che mi piacciono») e fra Oscar e Grammy la sua vita pubblica è piena di glamour, ma le abitudini di cui ama parlare sono quelle di una normale 27enne di Tottenham, fra serie tv come «The Walking Dead», la musica di Lana Del Rey, Grimes o Drake, oltre alle sue preferite Etta James e Aretha Franklin, e i film da vedere al cinema con la sua migliore amica: «Farei l’attrice per Xavier Dolan», dice confessando la sua grande passione per la settima arte e citando il regista del video di «Hello», altro record da mezzo miliardo di visualizzazioni online.
Non stupisce così il fatto che i momenti più alti della sua carriera nascondano aneddoti bizzarri: alla cerimonia con cui fu nominata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2013 «ho portato mia nonna, che e’ ossessionata da queste cose, e - racconta divertita - ha rubato la carta igienica dai bagni di Buckingham Palace! Giuro, c’è la “E” di Elisabetta sui rotoli!». Per il pubblico italiano, il prossimo appuntamento dal vivo con Adele sarà il 28 e 29 maggio all’Arena di Verona, doppia data già sold out del suo prossimo tour mondiale e nuova tappa di una relazione speciale con l’Italia: «Mia zia ha vissuto a Milano, quando ero più giovane - ricorda prima di salutare il pubblico di Fazio - siamo venute qui un paio di volte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA