Ad «Altri percorsi»«Un giardino per Ofelia»

«Un giardino per Ofelia. Tiergartenstrasse 4» è il secondo titolo in cartellone per la rassegna di Altri Percorsi che andrà in scena mercoledì 16 e giovedì 17 gennaio alle 20.30 all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo. Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Pietro Floridia per il Teatro dell’Argine. Le scene sono di Nicola Bruschi, i costumi di Cristina Gamberini, i video di Daniele Bonazza, Giovanni Cassano e Viviana Salvati. In scena Micaela Casalboni e Paola Roscioli che raccontano la storia di Ofelia e della sua passione per i fiori.

La trama
È il 1941 a Berlino. Ofelia, malata di mente, si ostina a coltivare gigli nella serra che il padre, partito per la Polonia, le ha affidato. Qui la trova sempre Gertrud, l’infermiera inviata dalla villa di Tiergartenstrasse 4, il quartier generale di Aktion T4, il programma di sterminio messo a punto dai nazisti contro i disabili perché “indegni di vivere”.

Tra le due, a poco a poco, nasce un legame fatto di affetto e di complicità. Ma come reagirà Gertrud quando i suoi superiori le comunicheranno che Ofelia, in quanto folle, rientra tra le “vite non degne di essere vissute”? Perché così i pianificatori nazisti definivano la vita dei disabili fisici e psichici per i quali non c’era posto nel “nuovo ordine” e quindi dovevano essere eliminati. E proprio a questo fine la villa di Tiergartenstrasse fu trasformata nel quartier generale di Aktion T4, il progetto con cui, accampando come scusa l’eutanasia ovvero la morte pietosa, i nazisti soppressero oltre 200.000 disabili, mettendo a punto i metodi e le strumentazioni che avrebbero poi utilizzato per lo sterminio degli ebrei. Oggi, a Tiergartenstrasse 4 una targa commemorativa ricorda questo primo sterminio.

I biglietti
I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del teatro Donizetti aperta dal lunedì al sabato dalle 13 alle 20.30. Il 16 e il 17 gennaio i biglietti si potranno acquistare fino alle 20 alla biglietteria del teatro Donizetti; dalle 20 fino a inizio spettacolo all’Auditorium di piazza Libertà. Costo del biglietto: 14 euro (posto unico); 10 euro (ridotto); 6,50 euro (giovanicard, family card).I biglietti acquistati lo stesso giorno di spettacolo non saranno caricati del diritto di prevendita.

(14/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA