A Palazzo Creberg una mostra dedicata allo scultore Piero Cattaneo

BERGAMO. Esposte 9 sculture e 7 opere polimateriche dell’artista bergamasco.

In collaborazione con Fondazione Piero Cattaneo, Fondazione Creberg inaugura sabato 13 maggio l’esposizione «Memorie Future. Opere di Piero Cattaneo», a cura di Marcella Cattaneo e Angelo Piazzoli.

La mostra - ideata per l’anno 2020 e sospesa sul finire del mese di febbraio 2020, due giorni prima della inaugurazione, a causa della pandemia COVID 19 - viene ora presentata con un allestimento ampliato che prevede nove sculture collocate nel Salone Principale e un nuovo intervento progettuale, allocato nel Loggiato di Palazzo Creberg, costituito da sette opere polimateriche databili tra il 1975 e il 1976.

Spiega A ngelo Piazzoli, Presidente della Fondazione Credito Bergamasco e Curatore della mostra: «Conserviamo con Piero Cattaneo un forte legame spirituale, costituitosi con “Concetto di liberalità”, splendida scultura realizzata negli anni Ottanta, su specifica commissione della Banca e posizionata all’aperto di fronte al lato est del nostro Palazzo Storico di Bergamo; dell’opera - densa di significati reconditi legati al senso profondo del nostro agire nel sociale - conserviamo inoltre i bozzetti preparatori, che dimostrano la grande versatilità dell’artista, attestando una rilevante qualità nel disegno, frutto di una scuola importante e di un talento innato.»

«Questo legame con il valente artista (e con i suoi eredi) e la mostra che ora proponiamo a Palazzo Creberg - continua Angelo Piazzoli - si innestano in un percorso pluriennale volto ad attribuire il doveroso e meritato rilievo ad una splendida stagione artistica del secondo Novecento in Bergamo, determinata e qualificata da un cenacolo di grandi artisti, il c.d. Gruppo Bergamo, operante dal 1956 al 1962; sebbene oggi ancora troppo poco ricordato, il Gruppo fu estremamente importante all’epoca per la crescita culturale della nostra città. Da questi intenti sono scaturite negli scorsi anni le nostre mostre personali dedicate ad esponenti del Gruppo quali Trento Longaretti, Mario Cornali, Domenico Rossi, Franco Normanni, Rinaldo Pigola, Raffaello Locatelli, Erminio Maffioletti, Giuseppe Milesi, Tilde Poli.»

Aggiunge Marcella Cattaneo, Presidente della Fondazione Cattaneo e curatrice della mostra: «Per lungo tempo ho osservato mio padre lavorare in questo luogo freddo - lo studio di un artista che lavora la cera non può essere riscaldato - qui lo ritrovavo quando avevo necessità di confrontarmi, in questo luogo ci siamo scambiati opinioni, pareri e qui è cresciuta in me quella sensibilità per la ricerca artistica».

La Mostra

Nel Salone Principale di Palazzo Creberg, viene presentato un percorso all’interno della poetica dello scultore bergamasco Piero Cattaneo (Bergamo 1929 - 2003). Nove sculture si accampano nello spazio con grande forza; si tratta di una accurata selezione di opere in bronzo che vanno dal 1967 al 1975, periodo fondamentale per l’artista, in cui mette a punto la sua personale tecnica di fusione a cera persa e crea il suo inconfondibile immaginario.

Le opere esposte indagano un periodo centrale della ricerca di Cattaneo, il passaggio da un linguaggio carico di puntuali rimandi culturali alla delineazione di un nuovo e personalissimo alfabeto che traduce nel bronzo gli emblemi della contemporaneità.

Informazioni sulla mostra

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 13 maggio al 30 luglio con accesso libero e gratuito, nei giorni feriali, negli orari di apertura al pubblico della Filiale di Porta Nuova del Banco BPM. È prevista una apertura straordinaria per sabato 13 maggio con il seguente programma:

•Ore 10.00 - 19.00 Apertura del Palazzo Storico Credito Bergamasco in Bergamo, Largo Porta Nuova, 2.
•Ogni ora, a partire dalle 10.30 e fino alle ore 18.30, saranno attivati servizi di visite guidate gratuite della durata di mezz’ora ciascuna (10.30, 11.30, 12.30, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30).
•Ore 16.00 - Presentazione ufficiale della mostra nel Salone Principale di Palazzo Creberg (durante la presentazione, della durata di 15 minuti, saranno sospese visite libere e guidate).

A tutti i visitatori verrà consegnato, come sempre gratuitamente, il catalogo edito dalla Fondazione Credito Bergamasco con testi di Marcella Cattaneo, Marilisa Di Giovanni e Angelo Piazzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA