Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Lunedì 17 Febbraio 2014
A marzo c’è il primo TedxBergamo
Sul palco anche Martina Caironi
Sbarca a Bergamo il primo «TedxBergamo», l’appuntamento con le «idee che meritano di essere diffuse» spiegano gli organizzatori. Contraddistinto da un programma multidisciplinare, la manifestazione è prevista il 29 marzo.
Sbarca a Bergamo il primo «TedxBergamo», l’appuntamento con le «idee che meritano di essere diffuse» spiegano gli organizzatori. Contraddistinto da un programma multidisciplinare che coinvolge pensatori, scienziati, artisti e politici, la manifestazione prevista il 29 marzo animerà il confronto e lo scambio di opinioni.
L’appuntamento è all’Auditorium delle Arti e dello Spettacolo di pizza della Libertà e il tema che anima questo primo appuntamento è «Rays of Light», ovvero le idee, le performance, le esperienze degli speaker che, come tedofori olimpici o ambasciatori di luce, saliranno sul palco.
La manifestazione è organizzata in modo completamente autonomo da un gruppo di volontari: l’obiettivo degli organizzatori è di creare un ponte che colleghi in modo diretto e armonico una pluralità di idee provenienti da esperti delle più diverse discipline ad un pubblico aperto ed eterogeneo.
Tra gli ospiti della giornata di dibattito, ancora top secret, è stato svelato solo il nome dell’atleta Martina Caironi. Per scoprire i nomi di tuti gli ospiti basta seguira la pagina Facebook «TedxBergamo»: saranno svelati uno ogni tre giorni.
Ma da dove nasce Tedx Bergamo? Nel 2013 Cinzia Xodo, appassionata Ted, ha richiesto ed ottenuto la licenza insieme a Carlo Pedrali, per creare il primo evento Tedx a Bergamo ed attualmente collabora con una «task force» di giovani. Ted (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit americana che da 30 anni ha come obiettivo la diffusione di idee di valore. Ted è inoltre una conferenza annuale che invita i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” a presentare le loro idee in monologhi della durata massima di 18 minuti. Per saperne di più visitate www.ted.com
Per info www.tedxbergamo.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA