Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Giovedì 24 Novembre 2022
A Daste c’è Filler, la convention di arti grafiche underground. All’Edonè il punk dei Semprefreski
L’appuntamento. Bergamo sabato 26 e domenica 27 novembre diventa la capitale della cultura «Do It Yourself», mostre, convegni, laboratori e musica del mondo punk-rock.
A più di 3 anni di distanza dalla precedente ed entusiasmante edizione femminile, torna l’appuntamento con Filler, la convention italiana dedicata all’illustrazione, alla grafica e all’arte legate al circuito underground punk, skate e all’etica DIY (Do It Yourself). Ad ospitare la kermesse sarà per la prima volta Daste Bergamo.
Nella serata di sabato all’Edonè andrà in scena la parte musicale della manifestazione il ritorno di una band storica: iSemprefreski. Con loro sul palco i locals The Crimson Ghost concerti a cura di Bergamo Sottosuolo.
Giunta alla 10° edizione e con alle spalle il successo di pubblico ottenuto con la scorsa edizione totalmente dedicata alle donne, Filler è diventato indubbiamente un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dell’arte underground, un incontro e un confronto artistico, una fucina di collaborazioni e progetti artistici rigorosamente riconducibili al mondo DIY.
Organizzato da Thunderbeard in collaborazione con Three Mothers e da questa edizione con il supporto di Nutopia, ancora una volta Filler propone una line-up di altissimo livello artistico e un programma estremamente vario.
Saranno oltre 40 gli artisti che parteciperanno alla 10° edizione di Filler - italiani e qualche straniero - con stand espositivi e mostre personali, performance artistiche dal vivo e workshop.
Gli artisti:
Alessandro Ripane, Alessio Ciferri, Andrea “Moz” Mozzato, Andtype, Bolopaper, Bonobolabo, Luca “BRM” Brambilla, Chiara Gattuso, Chicks La Fanza, Clockwork Pictures, CrapMan, Daniele Margara, Danzaiveleno, Davide Bart Salvemini, Ericsone, Exem, Gozer Visions, Hellsandro, Here Comes The Poverty, I’m a Teenager, Irene Mechante, Istinto Serigrafia, Jaalo, Lele Lutteri, Martina Selvi, Medulla, Michael Hacker, Nich Ohlo, Pica, Print Machine, Retroaestetica, My Name Is Bri, Sailor Danny, Sara Bepikoko, Scribbling Scribbles, Sergio Kalisiak, The Arch Villain, Thunderbeard, Valentina Sciutti, Vaps, Wald Skateboards, Wonky Studio.
Le mostre
Una mostra collettiva di 10 opere, una per ogni edizione di Filler con Aloha Project, Andtype, Clockwork Pictures, CrapMan, Ericsone, Goodstuer, Michele Guidarini, I’m a Teenager, Nick Ohlo, Paolo Proserpio. Mostra a cura di Vanni Vaps.
Le performance dal vivo: live painting su muro con Goodstuer, Judy Rhum, Danzaiveleno con il supporto di Montana Colors e Grog.
Il programma:
Sabato 26/11
Live paintings con Judy Rhum, Danzai Veleno e Goodstuer.
Workshop di lettering creativo con Andtype con il supporto di Fedrigoni e Grog.
Workshop di illustrazione con Thomas Cian con il supporto di Fedrigoni e Grog.
Presentazione libro “V.I.P. - Various Italian Printmakers” di Daniel Tummolillo.
DJ Set.
Dalle 22.00 presso Edoné (via Gemelli 17, Bergamo) Bergamo Sottosuolo / Filler presentano: Semprefreski (Punk Rock da Palermo) e Crimson Ghosts (Horror Punk da Bergamo)
Domenica 27 novembre
Live paintings con Judy Rhum, Danzai Veleno e Goodstuer.
Workshop di serigrafia base con Luca BRM Brambilla con il supporto di Fedrigoni, CPL Fabbrika e Virus Ink.
Workshop di serigrafia avanzata con Daniel Tummolillo con il supporto di Fedrigoni, CPL Fabbrika e Virus Ink.
Presentazione del nuovo fumetto di Alessio Ciferri.
DJ Set
Dalle 21.00. Proiezione del film «Margini» presso Lo Schermo Bianco
Presenti in sala il regista Niccolò Falsetti e lo sceneggiatore Tommaso Renzoni.
Organizzato da INK Club Bergamo, Lab80, Spazio Jurka e Tumulto.
L’ingresso è rigorosamente gratuito e con i seguenti orari:
Sabato 26 novembre: 12.00 - 00.00
Domenica 27 novembre: 12.00 - 20.00
Location: Filler si svolgerà all’interno di Daste Bergamo in via Daste Spalenga 13/15 a Bergamo. Media Partner: Salad Days Magazine, Il Tatuaggio Magazine, Pogo Zine. Sponsor: Fedrigoni, Grog, Montana Colors, CPL Fabbrika, Virus Ink.
All’Edonè
Sottosuolo cura la parte live dell’evento e presenta nella saletta dell’Edoné il grandissimo ritorno di una band storica: i Semprefreski. Con loro sul palco i locals The Crimson Ghost.
Alle 21 Semprefreski (Punk Rock Legends, da Palermo) The Crimson Ghost (Horror Punk, da Bergamo) Sabato 26 Novembre all’Edonè. Ingresso Gratuito.
Semprefreski
Fast & Furious Palermo Punk Rock. Attivi dal lontano 1994 la band ha sfornato due 7” e due album (Cercasi Un Mondo Punk Rock e Ci Vediamo All’Inferno), cambiando qualche elemento al suo interno senza pero’ mai stravolgere piu’ di tanto la formazione a cinque. Cosi’ accanto ad i sempre presenti Ciaccio (voce) e Marco Sannino (basso), troviamo alle chitarre nei primi anni Toni e Dario e successivamente i piu’ stabili Bizio e Stefanino, che con Ciaccio ha condiviso anche il progetto pop punk dei Popsters. Un po’ piu’ articolati i cambi alla batteria anche se i due componenti piu’ longevi sono il primo batterista Sebastiano e l’ultimo arrivato Pallino. Numerosi tour in Italia e Europa con gli amici pugliesi Shock Treatment, opening band per Donnas, Queers, Nobodys, Groovie Ghoulies, New Bomb Turks, Rip Offs per citarne alcuni. Nel 2022 esce finalmente per la prima volta in vinile su Hey Suburbia la ristampa del classico del 2001 “Ci Vediamo All’Inferno”.
The Crimson Ghost
I The Crimson Ghost sono una band Horror Punk band bergamasca attiva dal 2012. Nei loro album e nei loro live emergono tutti i tratti distintivi del genere che propongono: l’aggressività del Punk Rock, melodie pop, testi ed estetica Horror e citazioni a B-movie, senza tralasciare strizzatine d’occhio al Rock e al Metal. Il loro primo album auto prodotto, “Tits & Bones”, esce nel 2018. Nel 20220 pubblicano a luglio l’EP “The Curse Of Mummy” a fine settembre il secondo album ufficiale “Curtains Of Fear” entrambi prodotti da PierPaolo Alessi e fuori per Gotama Studio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA