Cultura e Spettacoli / Bergamo Città
Venerdì 06 Novembre 2009
«Il lupo e i sette capretti»
In scena il Teatro dei bambini
L'associazione Arts, in collaborazione con Sezione Aurea e Fondazione Benedetto Ravasio, e con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo, presenta I Teatri dei bambini 2009-10. Domenica 8 novembre alle 17 all’Auditorium di Piazza Libertà a Bergamo prosegue la Rassegna “I Teatri dei Bambini”, spettacoli domenicali di teatro per bambini e ragazzi, tra teatro d’attore e musicale, burattini e oggetti, novità e fiabe classiche.
Sezione Aurea presenta “Non aprite quella porta! ovvero Il lupo e i sette capretti” di Maura Mandelli ed Elisa Rossini, regia di Diego Bonifaccio, con Sergio Rocchi.
“Non aprite quella porta – dice mamma capra ai suoi sette figliuoli – o il lupo entrerà e vi mangerà!”. Soli in casa, i capretti spiano da una fessura della porta le mosse del lupo, che tenterà di confonderli per convincerli ad aprire quella “dannata porta”. Come può il lupo raggiungere il suo unico scopo, divorare tutto con ingordigia, quando il suo cibo preferito (sette teneri capretti) rispetta tanto coscienziosamente i divieti dati dalla mamma?
Di fronte a tanta prudenza non basta la ferocia: il lupo deve aguzzare l’ingegno e il travestirsi si rivela la migliore soluzione. Il travestimento è alla base di ogni suo inganno: travestimento esteriore, travestimento della voce, travestimento dei pensieri e del cuore: tutto concorre ad imbrogliare gli altri. Ma di che cosa si serve il nostro lupo per camuffarsi e ingannare i capretti? Di miele, di farina, di dolci, di vestiti, di maschere, di nasi, di oggetti, di canzoni, di vademecum per la bontà e di centro altri trucchi!
La musica e le canzoni eseguite dal vivo servono ad esaltare il ritmo incalzante e vivace della messa in scena. Teatro d’attore - dai 3 anni Le repliche festive, per tutto il pubblico, sono fissate alle ore 17.
Il costo del biglietto è di 5 euro, posto unico per adulti e bimbi dai 3 anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA