Al via «Nati per leggere»
Così si educa alla lettura

Martedì 3 novembre, in via Tasso, nella Sala Viterbi della sede della Provincia di Bergamo, si è svolta la Conferenza stampa di presentazione del progetto «Nati per leggere» che anche quest’anno propone l’evento autunnale intitolato «Nati per Leggere in festa». Presenti Giovanni Milesi, assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo, Giancarlo Migliorati, curatore del progetto e Arturo Rossetti, bibliotecario della biblioteca cittadina «Tiraboschi», in rappresentanza della categoria.

“Sono orgoglioso di presentare un’iniziativa meritevole e di pregio come questa, una delle poche nel panorama nazionale”, ha sottolineato l’assessore Milesi. “Le finalità sono molteplici a partire dalla competenza pedagogica di educare alla lettura. In un mondo di immagini televisive spesso non filtrate per l’infanzia, è bello che i genitori diventino protagonisti della relazione con i propri figli, sfogliando le pagine di un buon libro. Il libro entra nella crescita di una persona; in ogni cultura si trovano infatti storie per bambini, strumenti preziosi per mediare la realtà e renderla più comprensibile, affrontabile. E i valori positivi che trarranno da queste letture saranno bagaglio prezioso per tutto il loro cammino di crescita”.

“Vorrei sottolineare l’importante lavoro che, durante tutto l’anno, le biblioteche svolgono per il mondo dell’infanzia”, ha sottolineato Migliorati. “Per target da 0 a sei anni, accanto ad una consulenza quotidiana sul tema, vengono anche predisposte attività ad hoc, anche in rete con nidi e scuole d’infanzia. Vorrei ricordare che a tutti i bambini partecipanti verrà regalato il calendario 2010, illustrato da esperti del settore, dove in ogni mese sono segnalati sei libri per avere un buon riferimento bibliografico per le letture dell’infanzia”.

Il progetto è organizzato dai sei Sistemi bibliotecari del territorio, con la preziosa partecipazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo, la collaborazione della FIMP sezione di Bergamo (Federazione Italiana Medici Pediatri), della CIPe (Confederazione Italiana Pediatri) e della Sezione Lombardia dell’AIB, l’Associazione Italiana Biblioteche, artefice della campagna ideata a livello nazionale (sponsor di questa nuova iniziativa la FONDAZIONE ASM). I programmi delle biblioteche, come sempre, comprenderanno letture, esposizioni di libri, laboratori, momenti di festa con merende, incontri rivolti ai genitori per parlare di libri e letture ai bambini in età prescolare.

Tutti i programmi sul sito: www.natiperleggere.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA